Pubblicato il bando per l'assunzione di sportivi in possesso dei requisiti previsti per diventare agenti: tutto quello che bisogna sapere
© ansa
Concorso 33 atleti polizia di Stato 2024: il bandoBando 33 atleti polizia di Stato 2024: i posti a concorsoConcorso agenti atleti polizia di Stato 2024: requisitiBando 33 sportivi polizia di Stato: cause di esclusionePolizia di Stato, bando per 33 atleti: come fare domandaCome si svolge il concorso per 33 atleti della polizia Polizia di stato, bando per atleti: le prove del concorsoAtleti della polizia di Stato 2024: la valutazione dei titoliConcorso atleti della polizia: vincitori e corso di formazione
La polizia di Stato cerca atleti da assumere con la qualifica di agenti. Il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno ha, infatti, indetto un concorso pubblico, per titoli, per l'assunzione di 33 sportivi uomini e donne specialisti in diverse discipline - tra le quali arrampicata, atletica leggera, biathlon, ciclismo su pista, ginnastica artistica, karate, nuoto - da assegnare ai gruppi sportivi "Polizia di Stato - Fiamme Oro". Per candidarsi c'è tempo fino al 14 dicembre.
L'avviso di selezione pubblica per titoli è stato pubblicato sul sito ufficiale della polizia nella sezione “concorsi online” e sul Portale unico del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Il concorso è riservato agli atleti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni - Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dalle Federazioni sportive nazionali che siano in possesso dei requisiti previsti per l'accesso al ruolo degli agenti e assistenti della polizia di Stato.
I 33 atleti ricercati dalla polizia devono essere riconosciuti di interesse nazionale dal Coni o dalle Federazioni sportive nazionali della disciplina sportiva per la quale si candidano. I posti messi a concorso sono ripartiti come segue:
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina arrampicata sportiva, specialità lead (Codice AR05);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina atletica leggera, specialità 200 mt (Codice AL16);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina atletica leggera, specialità 200 mt (Codice AL17);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina atletica leggera, specialità marcia 5.000 mt –
marcia 10.000 mt (Codice AL18);
- n.1 atleta, di sesso femminile, disciplina atletica leggera, specialità 1.500 mt e 3.000 mt
(Codice AL19);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina atletica leggera, specialità 100 mt e 200 mt (Codice AL20);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina biathlon (Codice BT01);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina ciclismo su pista, specialità team sprint e keirin (Codice CI03);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina ciclismo su pista, specialità team sprint (Codice CI04);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina curling (Codice CU04);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina ginnastica ritmica, specialità nastro - palla (Codice GR05);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina karate, specialità kata (Codice KA02);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina karate, specialità kumite categoria +76 kg (Codice KA03);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina lotta femminile, categoria 49 kg (Codice LO04);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina motociclismo, specialità enduro (Codice MO03);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina nuoto, specialità 50 mt farfalla – 100 mt farfalla
(Codice NU16);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina nuoto, specialità 1.500 mt stile libero (Codice NU17);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina nuoto artistico, specialità duo femminile
tecnico-libero e duo misto tecnico-libero (Codice NA05);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina nuoto in acque libere, specialità 10 km (Codice NA06);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina nuoto per salvamento, specialità 200 mt super
lifesaver - gara nel frangente – mixed ocean lifesaver - staffetta 4x25 mt manichino (Codice NU18);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina pattinaggio velocità pista lunga (Codice PA08);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina pugilato, categoria 67 kg (Codice PU11);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina rugby a 15, ruolo terza linea nr. 6-7 (Codice RU12);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina rugby a 15, ruolo mediano di apertura nr. 10 (Codice RU13);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina rugby a 15, ruolo ala nr. 11-14 (Codice RU14);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina scherma, specialità sciabola (Codice SC07);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina sci alpinismo, specialità sprint vertical (Codice SA12);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina sci alpino, specialità slalom gigante - slalom
speciale - team parallelo (Codice SA13);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina sci alpino, specialità super gigante - discesa (Codice SA14);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina tiro a segno, specialità pistola aria compressa a
10 metri (P10) e pistola sportiva a 25 metri (PSP) (Codice TS01);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina tiro a volo, specialità skeet – skeet mixed team (Codice TV01);
- 1 atleta, di sesso maschile, disciplina triathlon, specialità olimpico – sprint- mixed
realy (Codice TR05);
- 1 atleta, di sesso femminile, disciplina tuffi, specialità trampolino mt 3 (Codice TU03).
Per candidarsi al concorso bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; avere compiuto 17 anni e non aver compiuto il 35° anno di età; possedere le qualità di condotta previste dall'articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001; possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente; essere riconosciuti da parte del Coni o dalle Federazioni sportive nazionali atleta di interesse nazionale; possedere almeno uno dei titoli sportivi elencati nel bando e l'idoneità fisica, psichica e attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica.
Non saranno ammessi a partecipare al concorso coloro che siano stati, per motivi diversi dall'inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione. Esclusi anche coloro che risultino destinatari della misura accessoria dell'estinzione del rapporto di impiego prevista dall'art. 32-quinquies del codice penale o licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni in seguito a procedimento disciplinare. Non saranno ammessi coloro che abbiano riportato condanne anche non definitive per delitti non colposi e coloro i quali siano stati o siano ancora sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza. Infine, non sono ammessi coloro che sono stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all'immissione nei ruoli o nelle carriere della Polizia di Stato; sono stati destinatari della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio o dall'impiego; sono o sono stati sospesi, a qualsiasi titolo, cautelarmente dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari per fatti per i quali è ancora pendente il giudizio penale o disciplinare.
Per candidarsi al concorso c'è tempo fino al 14 dicembre. Le domande di partecipazione devono essere compilate e trasmesse attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato, dove bisognerà autenticarsi con credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta di Identità Elettronica Cie rilasciata dal Comune di residenza. Per i candidati minorenni la domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata con da uno dei genitori, purché esercente la responsabilità genitoriale. In mancanza dei genitori, la domanda va presentata dal tutore del minore. Attenzione: i candidati devono inoltrare all'indirizzo pec dipps 035.0602@pecps.interno.it l'attestazione debitamente compilata dalla Federazione sportiva nazionale interessata (All.2), controfirmata per presa visione e conferma dagli interessati, sulla quale sono indicati i titoli sportivi che intendono fare valere ai fini della determinazione del punteggio di merito. In questa attestazione, la Federazione deve indicare se i candidati siano attualmente riconosciuti "atleta di interesse nazionale". L'attestazione (All.2) va trasmessa in uno specifico file pdf nominato come segue: Cognome Nome data di nascita FO20242 - attestazione Federazione (es. ROSSI Mario 01.01.2000 FO20242 – attestazione Federazione). Il mancato invio della suddetta attestazione con le modalità ed entro i termini sopraindicati comporterà l'esclusione dalla procedura concorsuale.
Sono previste tre fasi: gli accertamenti psico-fisici; gli accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli da parte della Commissione esaminatrice nominata con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza e presieduta da un funzionario della polizia con qualifica non inferiore a dirigente superiore.
I candidati saranno convocati per essere sottoposti all'accertamento dell'idoneità fisica, psichica e attitudinale sula base di un calendario che sarà pubblicato sul sito web istituzionale della polizia il 18 dicembre 2024. Agli accertamenti bisogna portare la documentazione sanitaria indicata nel bando. I candidati saranno sottoposti a un esame clinico, a una valutazione psichica e ad accertamenti strumentali e di laboratorio. Costituiscono cause di non idoneità l'uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze psicoattive (droghe naturali/sintetiche) e l'abuso di alcol attuali o pregressi. Coloro che risultano idonei agli accertamenti psico-fisici vengono sottoposti agli accertamenti attitudinali, durante i quali si procederà a una indagine conoscitiva e valutativa finalizzata a verificarne l'attitudine allo svolgimento dei compiti connessi all'attività di polizia.
Dopo gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, la Commissione esaminatrice valuterà i titoli sportivi certificati dal Coni o dalle Federazioni sportive nazionali e i titoli di studio e abilitazioni professionali. Quindi, verranno stilate le graduatorie finali di merito e dichiarati i vincitori del concorso. Il decreto con il quale il Capo della polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza approva le graduatorie di merito e di dichiarazione dei vincitori sarà pubblicato sul sito istituzionale della polizia.
I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti della polizia di Stato e ammessi alla frequenza del relativo corso di formazione. Coloro che non si presentano, senza giustificato motivo, nella sede e nel termine loro assegnato per la frequenza del corso saranno dichiarati decaduti dalla nomina e al loro posto saranno chiamati altri candidati idonei, seguendo l'ordine della graduatoria finale del concorso.
Periodicamente vengono banditi concorsi pubblici. Nel 2024 è stato pubblicato il bando del concorso per atleti della Marina Militare. Diversi i concorsi banditi per entrare a fare parte delle forze armate italiane. Tra questi: il concorso per 1.050 posti nell'Aeronautica militare; il concorso per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri, il concorso per 3.852 allievi dei carabinieri e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.