Il garante del M5s invita a seguire il Paese del Nord Europa e ridurre l'uso del denaro contante
pos © Tgcom24
In Danimarca l'uso di contanti "è diminuito negli ultimi anni" e proprio per questo il paese "ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca". A sottolinearlo è il garante del M5S, Beppe Grillo, sul suo blog, lanciando un invito: "Prendiamo esempio. Sicuramente uno dei tanti motivi in più per essere una società cashless". Secondo il fondatore del Movimento 5 Stelle, in Danimarca "la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali".
Il modello danese - Nel 2021, infatti, il Paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark. L'anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna", ricorda il garante del M5S Beppe Grillo sul suo blog. Il fondatore dei cinque stelle sottolinea che in Danimarca "le banche nel tempo hanno ridotto i loro servizi di cassa. Di circa 800 filiali bancarie solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi. La riduzione del numero di cassieri nel Paese è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali. La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l'uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021".
L'abbandono del contante - Nella giornata di martedì, il sindacato dei lavoratori che operano nella finanza di Copenaghen a dare la notizia sul fatto che nel 2022 in Danimarca siano state registrate zero rapine in banca, proprio perla diminuzione dell'utilizzo del contante. "Ogni volta che accade una rapina è uno sforzo estremo per i dipendenti coinvolti", ha spiegato Steen Lund Olsen, vicepresidente del sindacato Finansforbundet. La pandemia di Covid, ha aggiunto, ha poi accelerato l'abbandono del contante.