La firma è prevista per il 9 marzo. Il testo parte dalla conferma dei due livelli di contrattazione: quello nazionale di categoria e quello decentrato, aziendale o territoriale
© ansa
Confindustria e sindacati hanno raggiunto l'accordo sulle nuove regole per la contrattazione e per le relazioni sindacali. Il nuovo modello è stato condiviso dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. La firma è prevista per il 9 marzo. Il testo parte dalla conferma dei due livelli di contrattazione (nazionale e aziendale o territoriale).
All'interno del nuovo modello contrattuale sono inoltre indicati i criteri di calcolo degli aumenti salariali e i dettagli del Trattamento economico complessivo (Tec) e del Trattamento economico minimo (Tem).
ALtra novità è la definizione per la prima volta della misurazione della rappresentatività anche per le imprese. "Si è concluso questa notte il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria - si legge nel comunicato congiunto - e il documento conclusivo rilancia il valore delle relazioni industriali".
Il testo sarà sottoposto, nei prossimi giorni, alla valutazione degli organismi delle tre organizzazioni sindacali. Al termine di questa verifica ci sarà la firma, nel pomeriggio del 9 marzo.