Istat: "Raddoppiati i morti al Nord, a Bergamo quadruplicati". I Nas hanno messo in atto controlli nelle strutture per anziani. Conte: "Decreto per le imprese"
Il totale dei positivi al coronavirus in Italia è 80.572, con un incremento di 2.937 nelle ultime ore. Sono decedute altre 727 persone per un totale che arriva a 13.155. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli, aggiungendo che "ci sono 1.118 guariti in più (16.847 in tutto) e 28.403 ricoverati (4.035 in terapia intensiva)". Crescita stabile anche in Lombardia dove, ha spiegato l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, "i positivi sono 44.773, con un incremento di 1.565, più alto rispetto a ieri (+ 1.047), ma abbiamo effettuato più del doppio dei tamponi".
"Il numero dei morti è una ferita aperta. Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive, di poter alleviare i disagi e risparmiare i sacrifici a cui abbiamo sottoposto gli italiani" per l'emergenza coronavirus. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, annunciando la firma del "Dpcm che proroga il regime di misure restrittive fino al 13 aprile".
Un altro medico è deceduto per l'epidemia di Covid-19. Secondo la Federazione nazionale degli ordini dei medici, il totale dei medici morti sale così a 67.
"Andare a fare Pasqua e Pasquetta fuori? Assolutamente no". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, rispondendo a chi gli sottolineava che da diverse parti d'Italia arrivano segnalazioni di iniziative per le prossime festività. "Dobbiamo stare a casa ancora - ha aggiunto - e rispettare il distanziamento sociale, che ci sta portando a risultati positivi".
Giuseppe Conte ha parlato con Ursula von der Leyen delle iniziative che verranno sottoposte all'approvazione della Commissione europea per far fronte all'emergenza coronavirus. Sul tavolo ci sono un piano per il lavoro e la possibilità "per l'Italia e gli altri Stati di usare i fondi strutturali europei non ancora spesi con la più ampia flessibilità: senza più i vincoli di cofinanziamento nazionale o di particolari destinazioni funzionali o territoriali", ha scritto il premier su Facebook.
"Se si esce di casa con un bambino rispettando le norme, per un motivo preciso e previsto dai decreti, si può fare. Ma non c'è alcun motivo per portare a spasso un bambino in carrozzina, non va fatto e può essere imprudente". Così il presidente della Società italiana di Pediatria e membro del Comitato Tecnico Scientifico, Alberto Villani, ha risposto a chi gli chiedeva quale fosse la corretta interpretazione della circolare del Viminale. "Esiste un Dpcm che dice che non è consentito uscire di casa se non per motivata ragione - ha aggiunto - e tutto resta esattamente come è".
"Ci sono casi tra i bambini, ma nessun decesso e nessun caso grave: sono tutte situazioni cliniche lievi". Cosi' Alberto Villani, pediatra che fa parte del Comitato tecnico scientifico, in conferenza stampa alla Protezione civile. mbb 011829 Apr 2020
Il totale delle persone positive al coronavirus in Italia è 80.572, con un incremento di 2.937 nelle ultime ore. Sono decedute altre 727 persone per un totale che arriva a 13.155. Lo ha comunicato il commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa della Protezione Civile. Ci sono inoltre 1.118 guariti in più (sono 16.847 in tutto) e 28.403 ospedalizzati tra cui 4.035 in terapia intensiva.
"Le mascherine ai medici di base sono state distribuite per un errore logistico: erano state donate all'Italia dalla Cina, il carico era destinato alla collettività. Rimedieremo prontamente a rifornire i medici di base assieme al commissario Arcuri con le mascherine Ffp2". Così il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile sul caso delle oltre 600 mila mascherine non per uso sanitario giunte agli Ordini provinciali dei medici.
Un nuovo stock di mascherine verrà consegnato alla Federazione degli ordini dei medici "entro questa settimana". Lo assicura il commissario Domenico Arcuri in una lettera indirizzata al presidente Fnomceo Filippo Anelli in cui si dice "davvero amareggiato". Nella lettera, resa nota dalla Fmnomceo, Arcuri si scusa dopo l'errore nella consegna di dispositivi non idonei all'uso sanitario. Da oggi, afferma, "le forniture oggetto di 'donazioni' verranno sottoposte ad un controllo a campione".
Tutte le misure per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus sono prorogate fino al 13 aprile. Lo prevede una bozza, in via di elaborazione e suscettibile di modifiche, del dpcm che il premier Giuseppe Conte dovrebbe firmare questa sera. La proroga varrà dal 4 aprile, alla scadenza delle precedenti misure, fino al giorno di Pasquetta. Vengono rinnovate tutte le limitazioni agli spostamenti e la chiusura delle attività non essenziali. Arriva inoltre una nuova stretta per gli allenamenti sportivi.
Milano e la sua provincia hanno fatto registrare 611 nuovi casi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono i dati comunicati dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che ha commentato: "Milano vede un numero di contagi sempre molto alto", spiegando però che aumentano sempre di più i tamponi effettuati. Milano conta adesso 9.522 positivi, Bergamo è a 9.039 (236 più di ieri), Brescia a 8.598 (231 più di ieri).
In Lombardia a causa del coronavirus ci sono 1.565 contagi in più nelle ultime 24 ore (per un totale che arriva a 44.773). I decessi sono 394 in più (7.593 è il dato dei morti dall'inizio dell'emergenza) mentre i nuovi dimessi sono 530. Sono 44 i pazienti in più ricoverati di cui 18 in terapia intensiva. Sono i dati comunicati dall'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera.
Nei primi 21 giorni di marzo al Nord i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-19. Il dato emerge dalla nota esplicativa dell'Istat che accompagna i dati sulla mortalità in Italia. Nell'analisi, che tiene conto di 1.084 comuni, si evidenzia in particolare la situazione di Bergamo, dove i decessi sono quasi quadruplicati "passando da una media di 91 casi nel 2015-2019 a 398 nel 2020". "Incrementi della stessa intensità, quando non superiori - si legge -, interessano la maggior parte dei comuni della provincia bergamasca".
"E' stata una bella sfida. Nel giro di 7-8 giorni è stato tirato su un ospedale". Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile della Lombardia Pietro Foroni a proposito dei tempi record con cui è stato costruito l'ospedale in Fiera a Bergamo, che è in pratica un presidio medico avanzato che opererà coordinato dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e voluto dall'associazione nazionale alpini. L'ospedale a giorni sarà operativo.
"Vorrei salutare con favore il primo passo della proposta della Commissione europea di emettere titoli comuni per sostenere i sussidi di disoccupazione degli Stati membri, innovazione che l'Italia ha sostenuto da tempo. Il governo italiano è al lavoro su una proposta concreta di emissione comune di titoli ed è impegnato affinché l'Eurogruppo assolva appieno al mandato di presentare un ventaglio di proposte adeguate alla natura inedita dello choc e che includano anche una proposta come quella cui stiamo lavorando". Così il ministro Roberto Gualtieri al question time alla Camera.
Dovrebbe svolgersi venerdì, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri per l'esame del decreto legge sulla liquidità alle aziende. Sul tavolo della riunione potrebbe esserci anche il rinvio delle elezioni amministrative in programma a maggio.
"La nuova circolare del ministero dell'Interno in Sicilia non si applica. Mi riferisco alla possibilità che viene concessa ai minori di poter fare, in compagnia di un genitore, la passeggiata vicino casa. Io ho l'impressione che in Sicilia si sia perso il punto di riferimento, nel senso che siamo tutti convinti che il peggio sia già passato e quindi possiamo permetterci anche qualche lusso. Non è così". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in questo periodo di grave emergenza Covid-19 riceve quotidianamente numerosa corrispondenza da parte di singoli cittadini, di sindaci e di associazioni. Il Capo dello Stato, si legge in un avviso pubblicato sul sito del Quirinale, "nell'impossibilità di rispondere personalmente a tutti coloro che a lui si rivolgono, li ringrazia molto ed esprime a ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo cosi travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento".
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rivolge un "appello al governo nazionale perché confermi in maniera chiara e forte l'obbligo per tutti di rimanere a casa, salvo che per l'acquisto di beni alimentari o di medicinali". De Luca rinnova ancora il suo "appello accorato ai nostri concittadini perché rispettino rigorosamente l'ordinanza regionale che vieta le uscite. Sappiamo bene tutti noi quanto sia grande e pesante l'impegno richiesto. Ma sarebbe un delitto vanificare i sacrifici fatti in queste settimane abbandonandosi ora a comportamenti irresponsabili".
"Usciamo da un'emergenza sanitaria con le nostre aziende distrutte e quelle tedesche tenute in piedi, diranno sono soldi dei tedeschi, si ma siamo in Europa. I messaggi dei leader che ci dicono 'ce la farete,' non ci servono a nulla. Qui la Ue sta legittimando una rendita di posizione che sarà paurosa, impensabile dare per perse realtà come Italia, Spagna e Francia. L'Europa, se è la madre di tutti si è dimenticata di qualche suo figlio", Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa presso la Protezione Civile a Marghera.
Protestano gli infermieri in servizio all'ospedale di Chivasso. Le ultime mascherine chirurgiche distribuite all'interno di alcuni reparti - sostengono - si strappano con facilità. Si tratterebbe di una partita di mascherine importate dall'estero. "Questa è la realtà con la quale gli operatori devono fare i conti tutti i giorni - denunciano dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche -. E' chiaro che le aziende sono state abbandonate ma avrebbero potuto dare qualcosa anche loro".
"C'è stato anche un attacco hacker una settimana fa allo Spallanzani, ma senza successo. Abbiamo degli ottimi Servizi nazionali a tutela pubblica, che ci hanno ragguagliato su questo". Lo ha detto in video-conferenza stampa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
Il coronavirus può essere trasmesso in modo efficiente anche da parte di chi ha sintomi lievi perché riesce a moltiplicarsi con facilità anche nelle alte vie respiratorie. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e condotta in Germania, dal gruppo dell'Università Charité di Berlino, diretto dal virologo Christian Drosten.
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rivolge un "appello al governo nazionale perché confermi in maniera chiara e forte l'obbligo per tutti di rimanere a casa, salvo che per l'acquisto di beni alimentari o di medicinali". De Luca rinnova quindi il suo "appello accorato ai nostri concittadini perché rispettino rigorosamente l'ordinanza regionale che vieta le uscite".
"Attendiamo le scelte del governo sulla pianificazione della normalizzazione. Ma condivido chi dice che stiamo parlando della vita di esseri umani, e non si scherza. Non ci sia dibattito politico non supportato dalla scienza, sarebbe irresponsabile. L'unico modo serio è sulla base della certezza scientifica. Se si molla ora si vanificano gli sforzi fatti". Così in video-conferenza stampa il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti.
I pazienti positivi allo Spallanzani sono 202. Di questi 24 necessitano di supporto respiratorio. Anche oggi sono previste dimissioni di paucisintomatici o asintomatici. I pazienti dimessi finora sono 170: il trend è in aumento parallelamente ad un minor numero di ricoverati positivi.
"Siamo nel rispetto di quella linea di continuità nel senso che non esiste più incremento, siamo in piano". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Stiamo proseguendo nello sviluppare quell'ipotesi di tanti statistici ed epidemiologi secondo cui è stato raggiunto il culmine, si procederà in piano e poi secondo loro dovrebbe iniziare la discesa", ha aggiunto.
"C'è stato un ascolto non alle richieste dell'opposizione ma al grido di aiuto che viene dall'Italia. Speriamo di avere attenzione su problemi concreti, penso a mascherine, ai mutui, agli affitti". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine della riunione con il governo.
Le scuole fino al 13 aprile "saranno sicuramente chiuse": a dirlo è il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, invitando il mondo della scuola a continuare a puntare sulla didattica a distanza.
"L'applicazione della Protezione Civile, che avevamo già e si chiama 'Allerta Lom', è stata aggiornata, funziona su tutti i cellulari e serve per mappare il rischio del contagio: invitiamo tutti a compilare il questionario all'interno, in modo anonimo, che servirà a virologi e epidemiologi a definire la mappa del rischio di contagio". Lo ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, aggiungendo che "è importantissimo come forma di prevenzione".
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sulle sue pagine social ha fatto appello ai milanesi a "non mollare" con il rispetto delle misure per prevenire il contagio, anche se i numeri negli ultimi giorni hanno mostrato segnali di miglioramento. "Tornando dalla Barona ho visto abbastanza gente in giro, ognuno avrà avuto i suoi buoni motivi. Ma lasciarmelo dire, questi sono giorni in cui non dobbiamo mollare. Stiamo in casa perché i segnali di miglioramento obiettivamente si vedono e non sprechiamo lo sforzo fatto fino ad adesso".
Le mascherine ricevute nella giornata di ieri dagli Ordini dei medici provinciali da parte della Protezione Civile, circa 600mila pezzi, non sono autorizzate per uso sanitario. Per questa ragione, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, ricevuta tale comunicazione dal commissario Arcuri, ha inviato agli Ordini regionali una circolare invitando a "sospendere immediatamente la distribuzione e l'utilizzo di quanto ricevuto, informando eventuali medici o strutture che ne fossero già in possesso".
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto presente ai leader di opposizione che è molto vivace il dibattito all'interno dei vari Paesi europei sulle proposte italiane e ha fatto notare che, spesso, sono proprio i partiti con cui sono più collegati le forze di opposizione italiane quelli che più contrastano le proposte del governo italiano in Ue.
Un Airbus militare turco A400M che trasporta materiale sanitario, tra cui maschere, tute protettive e gel antibatterici, è decollato dall'aeroporto Etimesgut di Ankara per consegnare questi aiuti per la lotta al coronavirus in Italia e in Spagna. Lo annuncia il ministero della Difesa turco.
"Siamo al lavoro per anticipare in un decreto legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l'urgenza di intervenire prima possibile". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi.
Aiutare chi lavora in nero, ma no ai condoni: è quanto afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, spiegando che "mai come in questa fase è giusto dire che non si può lasciare nessuno indietro. Le fasce di popolazione che vivono ai margini vanno sostenute e il governo sta cercando di introdurre le misure necessarie. Non è una questione fiscale, ma una questione di equità". Non è allo studio, invece, una nuova "pace fiscale" come quella proposta da Matteo Salvini.
"Siamo nel pieno di un'esperienza durissima e drammatica, avremo tempo e modo di valutare ogni atto e conseguenza, ma a tutti è chiara una cosa: il Servizio sanitario nazionale è il patrimonio più prezioso che possa esserci e su di esso dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel'informativa al Senato. "Sono convinto che il Parlamento - ha detto - saprà essere all'altezza di questa sfida".
"La nostra generazione sfortunatamente ha già pagato lo scotto di una crisi, 10 anni fa. Non si supera una crisi con l'austerità, ma investendo e spendendo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo: "Il Mes già non ha funzionato in Grecia, figuriamoci adesso. E poi il Mes è il modo per dire ai Paesi vi diamo uno strumento, ma ve la vedete da soli. Noi invece stiamo proponendo agli Stati europei di condividere i rischi adesso, per condividere in futuro le opportunità".
Dopo le Pmi, "ora stiamo finalizzando uno schema di supporto anche per le grandi imprese con una garanzia molto consistente. Complessivamente ci attendiamo di liberare risorse al servizio dell'economia reale per almeno 500 miliardi. Stiamo pensando di intervenire già nei prossimi giorni per assicurare subito la liquidità necessaria a tutte le imprese, anche anticipando questa misura rispetto al resto del decreto con un decreto ad hoc". L'annuncio arriva dal ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in un'intervista al Fatto Quotidiano. Il decreto di aprile stanzierà un importo "significativamente superiore al precedente", da 25 miliardi, "e sufficiente a fornire per tutta la durata della crisi il doveroso sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese", assicura Gualtieri, che conferma l'estensione della Cig e l'intenzione di "rafforzare l'indennità per i lavoratori autonomi", per la quale si parla di un bonus fino a 800 euro.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato in un'informativa al Senato che "questo non è il momento delle divisioni". "Un clima politico unitario è la condizione per tenere insieme il Paese in un momento difficilissimo", ha sottolineato. "Mai come ora appaiono datate vecchie dispute geopolitiche. E' l'ora della solidarietà, nessuno si salva da solo", ha aggiunto.
La decisione del governo è di "prorogare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali finora adottate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato.
Crolla ai minimi dal 2009 l'attività manifatturiera in Italia a marzo a causa del coronavirus e il conseguente lockdown. L'indice manifatturiero Pmi, calcolato da Markit, è precipitato il mese scorso a 40,3 punti da 48,7 di febbraio. Il dato è anche peggio delle stime per un calo a 41 punti.
"Senza il vaccino non sconfiggeremo mai definitivamente il coronavirus. Per un periodo non breve bisogna gestire la transizione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo in Senato che "la fase di convivenza con il virus andrà gestita d'intesa con il comitato scientifico con grande prudenza".
"Ieri ho avuto un colloquio telefonico con il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, la quale mi ha spiegato che non intendeva raggiungere quello scopo e che oggi probabilmente farà uscire un comunicato in cui chiarisce il significato" della circolare. Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, parlando della circolare del Viminale che autorizza la passeggiata genitori figli.
"Non c'è fretta". E' l'invito che il presidente dell'Inps Pasquale Tridico fa alle categorie di lavoratori che possono accedere al bonus di 600 euro, per il quale è da oggi possibile presentare la domanda. "Come abbiamo detto più volte - afferma Tridico - le domande possono essere fatte per tutto il periodo della crisi, anche perché il governo sta varando un nuovo provvedimento sia per rifinanziare le attuali misure sia per altre".
I Nas hanno messo in atto un'attività di monitoraggio e valutazione delle condizioni delle strutture che ospitano anziani e disabili. Si tratta di controlli a cui viene dedicata "particolare attenzione", visto che si tratta di fasce deboli della popolazione ritenute particolarmente a rischio a causa dell'epidemia.
"Dall'una di notte alle 8:30 circa, abbiamo ricevuto 300mila domande regolari. Adesso stiamo ricevendo cento domande al secondo. Una cosa mai vista sui sistemi dell'Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti siano inevitabili con questi numeri". E' quanto afferma il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico.
La polizia stradale potenzia i controlli sia sulla viabilità ordinaria extraurbana sia su quella autostradale. Gli agenti saranno presente sulle grandi arterie stradali per garantire il rispetto delle misure varate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, per prestare aiuto e soccorso ai cittadini ed essere di supporto a chi ne ha bisogno. Tali controlli sono diretti a verificare la legittimità degli spostamenti in osservanza dei Dcpm. Per quanto riguarda la viabilità ordinaria, i controlli saranno intensificati prevalentemente lungo la direttrice Nord-Sud, a partire dalla Lombardia, con le altre forze dell'ordine.
"Spero che i cittadini ignorino questa folle, insensata e irresponsabile circolare, che stiano a casa e organizzino giochi con i propri figli". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in merito al provvedimento del Viminale che autorizza la passeggiata genitori-figli. Come Lombardia "vedremo se c'è la possibilità di emanare ordinanze che la vanifichino. Lo valuteremo con il presidente Attilio Fontana", ha aggiunto Gallera.
"Non c'è alcun allentamento dei controlli" e la circolare del Viminale si riferisce ai bambini molto piccoli quelli per cui "uscire è una necessità", non certo "a un 15enne". Lo chiarisce il viceministro agli Interni e capo politico M5s Vito Crimi. "Deve essere chiaro: non possiamo far pagare quello che sta accadendo ai bambini piccoli" che non possono essere "vittime dell'isolamento".
"La 'fuga' dal Nord verso il Sud nelle prime settimane di marzo è stato un evento molto grave e certamente ha contribuito ad un incremento della diffusione del virus nelle altre Regioni. Ora la situazione nei territori del nord resta la più drammatica, ma il sud è ancora a rischio". A lanciare l'allerta è il capo della protezione civile Angelo Borrelli: "Non abbassare la guardia, il virus non è ancora battuto". CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO
Nessun bocciato, nemmeno chi è indietro in qualche materia, e una maturità senza scritti ma solo con un maxi esame orale. E' il piano di emergenza che il ministro Azzolina sta preparando per portare a termine l'anno scolastico in questa situazione di "guerra". Il via libera al piano lo si avrà solo dopo Pasqua quando si capirà se il rientro nelle aule sarà ipotizzabile per maggio oppure se si andrà a chiudere con i ragazzi a casa fino a giugno. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO