L'ALLARME

Covid, Yellen: "La variante Delta può minacciare la ripresa globale" | Passi enormi sul clima: "Accordo su investimenti e prezzo Co2"

"Siamo un'economia interconnessa, occorre velocizzare la produzione di vaccini", ha detto il segretario del Tesoro Usa, che ha poi elogiato l'accordo raggiunto al G20 sulla digital tax

11 Lug 2021 - 19:42

"La variante Delta del Covid potrebbe minacciare la ripresa globale". E' l'allarme lanciato dal segretario del Tesoro Usa, Janet Yellen, nell'ultima giornata del G20 delle Finanze a Venezia. "Certamente - ha sottolineato - le varianti rappresentano una minaccia per il mondo intero. Siamo un'economia interconnessa e quindi riconosciamo la necessità di velocizzare la produzione di vaccini, puntando al 70% di popolazione immunizzata per il 2022".

"Con l'accordo al G20 finisce caos delle digital tax unilaterali" L'accordo raggiunto dai ministri delle Finanze e governatori del G20 sulla tassazione globale delle imprese conferma il ritorno del multilateralismo e "metterà fine al caos di varie iniziative unilaterali di tassazione dei servizi digitali, dando certezza sul fisco alle nostre imprese", ha aggiunto.

"Draghi? Ammiro il suo lavoro e la sua leadership"A una domanda sul premier Mario Draghi, il segretario del Tesoro americano ha risposto così: "Lo conosco da molti anni e sono una grande ammiratrice del suo lavoro e della sua leadership".

G20: "Investimenti green e prezzi Co2 adeguato" - "La centralità della crescita sostenibile e la necessità di accelerare gli investimenti verdi e gli interventi per una transizione equa ed inclusiva, inclusi i meccanismi per conseguire un prezzo del carbonio adeguato alla emissioni" sono le indicazioni emerse dalla Conferenza internazionale sul cambiamento climatico,organizzata dal Ministero dell'Economia e dalla Banca d'Italia, a margine del G20. La Conferenza - e' scritto in un comunicato diffuso al termine  - ha fornito un notevole contributo al dibattito sulle politiche per la decarbonizzazione e sul ruolo dei mercati finanziari nel gestire rischi e opportunità della transizione. Nella Conferenza internazionale sul Clima "si è discusso di come una transizione ordinata sia necessaria per salvaguardare la stabilità finanziaria e la crescita nel lungo termine, proteggendo i settori e i lavoratori più colpiti dalla transizione e facilitando l'afflusso di risorse ai paesi meno sviluppati". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri