"Pronti a ogni scenario"

Crisi Gas, l'Ue: "Situazione seria, a metà luglio il nostro piano" | Gentiloni: "Non c'è proposta in Commissione su price cap"

In attesa del piano di prevenzione per l'inverno, il commissario per gli Affari economici lamenta la mancanza di una regolazione europea dei prezzi del gas

12 Lug 2022 - 12:55

Per quanto riguarda la crisi del gas, l'Ue "si sta preparando a ogni scenario". A sottolinearlo è Tim McPhie, portavoce della Commissione, secondo cui "la situazione è chiaramente seria e dobbiamo essere preparati". Per questo "a metà luglio verrà varato un piano di prevenzione in vista dell'inverno", ma è comunque "necessario arrivare il prima possibile a un'autonomia energetica dalla Russia", sia attraverso il RePowerEu, sia ricordando "l'importanza del risparmio energetico".

I "putiniani" italiani accendono i fornelli per sostenere, con la bolletta del gas, l'armata russa

1 di 7
© Twitter
© Twitter
© Twitter

© Twitter

© Twitter

Rincara la dose il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni: "Ci sono diversi Stati membri che stanno facendo proposte e stiamo affrontando il tema, ma al momento non c'è una proposta della Commissione sul price cap", ha detto Gentiloni a Bruxelles, in occasione della riunione dei ministri delle finanze dell'area euro. 

Con il termine "price cap" si intende la regolazione dei prezzi dei servizi pubblici e il riferimento dell'ex presidente del Consiglio italiano è ovviamente al costo del gas, rispetto al quale ha aggiunto: "Non siamo in uno scenario avverso ma i rischi di finirci stanno crescendo".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri