Il fondo, attivato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, sosterrà progetti di imprese italiane in ricerca, sviluppo e innovazione nei settori di microelettronica e batterie
© ipa
Arriva un fondo da 1,7 miliardi di euro per aiutare le imprese che si occupano di microelettronica, batterie e calcolo ad alte prestazioni. È quanto prevede il decreto firmato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti per sostenere i progetti di imprese italiane in ricerca, sviluppo e innovazione nei settori interessati.
L'attivazione del Fondo - Lo strumento agevolativo, attivato di concerto con il Ministro dell'economia Daniele Franco, mira a sostenere la realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo - Ipcei -, che rientrano tra le catene del valore strategiche individuate da Bruxelles in base alla capacità di generare innovazione tecnologica, migliorare i prodotti e i processi di produzione e favorire la crescita economica sostenibile.
Le risorse messe a disposizione dal Mise ammontano complessivamente a circa 1,7 miliardi di euro per rafforzare la competitività dei settori strategici dell'industria, attraverso lo sviluppo di una forte sinergia tra i diversi paesi membri della Ue.
Attraverso l'istituzione del nuovo Fondo, il Mise potrà procedere fin da subito con il procedimento dei progetti già selezionati, destinando risorse alla promozione di attività finalizzate alla ricerca e allo sviluppo di materie prime, celle, moduli e sistemi di batterie elettriche su larga scala. Allo stesso tempo, i fondi potranno finanziare anche ulteriori progetti che verranno approvati da Bruxelles nei prossimi mesi.