Pc e device mobili

Dispositivi tecnologici: salgono le spedizioni ma scende la spesa

Secondo le previsioni di Gartner saranno 2,5 miliardi i dispositivi (sostanzialmente smartphone, tablet e pc) spediti a fine 2015. La diffusione dei low cost farà però scendere il giro d’affari

09 Lug 2015 - 11:52
 © -afp

© -afp

Nel 2015, per la prima volta dal 2010, la spesa per i dispositivi tecnologici potrebbe calare. E' quanto stima Gartner spiegando che il fenomeno sarà causato dal successo sui mercati occidentali dei dispositivi a basso costo cinesi e dall'allontanamento dei consumatori dai pc, saliti di prezzo per la "svalutazione delle monete locali nei confronti del dollaro".

Gartner parla, infatti, di calo della spesa e non di spedizioni (che comunque rallenteranno la crescita, trainata quasi esclusivamente dalla telefonia mobile) le quali, secondo la ricerca, metteranno a segno, entro la fine del 2015, un +1,5% rispetto allo scorso anno (le previsioni dello scorso trimestre indicavano un +2,8%), a 2,5 miliardi di device. La spesa si attesterà invece a 606 miliardi di dollari, il 5,7% in meno rispetto al 2014.

Altro fattore che inciderà sui risultati di fine anno del comparto sarà la contrazione delle vendite di dispositivi ultra-mobile (tablet e phablet). Si tratta di dispositivi che, per come concepiti e realizzati, prevedono una “vita” prolungata e non richiedono, quindi, un aggiornamento costante a dispositivi di generazioni successive (anche perché, tra i vari dispositivi tecnologici, sono quelli che presentano un livello di innovazione più scarso tra il generazione e generazione di device).

Secondo le stime le spedizioni di tablet e simili subiranno un calo anno su anno del 5,3% a fine 2015, attestandosi a 214 milioni.

Passando invece al mercato globale dei Personal computer, Gartner stima un calo delle vendite pari al 4,5% annuo, con previsioni poco rosee anche per il 2016 e per il 2017. Nel corso del 2015 saranno spedite circa 300 milioni di unità.

Dunque l'unico mercato che si confermerà in crescita sarà quello degli smartphone e dei cellulari che presenterà un aumento del 3,3% delle spedizioni a discapito però della spesa, che non mostrerà il medesimo vigore del passato a causa della massiccia diffusione di device low cost.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri