Dal 31 marzo

E-commerce, TikTok sfida Amazon: in Italia, Francia e Germania arriva Shop

Dopo il lancio in Irlanda e Spagna

27 Mar 2025 - 12:43
 © Ansa

© Ansa

TikTok lancia la sfida alle piattaforme di e-commerce come Amazon. Il suo Shop, dopo il lancio in Irlanda e Spagna, a partire dal 31 marzo, sbarcherà in Italia, Francia e Germania. Saranno 22,8 milioni gli utenti in Italia che potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, pmi e creator locali, con video interattivi e dirette live. Il servizio consente di acquistare ciò che si vede nei video del feed 'Per Te' o durante le dirette, senza uscire dall'app.

Il sistema

 Il sistema consente l'acquisto di articoli mostrati da creator in tempo reale o attraverso contenuti registrati. Le interazioni nei commenti o durante le dirette permettono agli utenti di porre domande e ricevere informazioni sui prodotti. "L'esperienza è simile a quella dell'acquisto in un negozio fisico: il venditore può rispondere alle domande degli utenti in diretta, mostrare il prodotto da differenti punti di vista, dare consigli molto personalizzati. I suggerimenti di acquisto non sono basati sui marchi che segui, ma su quello che veramente ti piace", ha commentato Jan Wilk, head of operations di TikTok Shop Uk. Portando l'esempio del Regno Unito, Wilk ha spiegato come TikTok Shop sia la piattaforma di vendita che ha registrato una maggiore crescita nel 2024, con più di 200mila venditori attivi sulla piattaforma, in aumento del 121% su base annua. I ricavi derivanti dal servizio sono aumentati del 180 per cento.

L'inaugurazione del canale TikTok consente a Nivea di offrire "ai nostri consumatori una nuova esperienza di acquisto, coinvolgente e immediata, vicina alle esigenze della GenZ che da oggi potrà aggiungere un nuovo canale al proprio ventaglio di preferenze", ha sottolineato Anna Grassano, general manager Beiersdorf Southern Europe. "TikTok è stato fin da subito uno strumento fondamentale per raccontare il mio lavoro e connettermi con persone che amano l'artigianato. Entrare in TikTok Shop rappresenta per me un'opportunità concreta: credo molto nel potenziale di una piattaforma che unisce creatività, storytelling e vendita in modo così diretto e autentico", ha affermato Beatrice Rinaldi, creatrice di BiSilver.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri