Con un video-parodia ispirato a Star Wars gli ambientalisti furono tra i primi a denunciare lo scarso impegno per la riduzione dell'inquinamento della casa automobilistica
© da-video
Quattro anni prima che scoppiasse lo scandalo sulle emissioni truccate dei motori diesel, Volkswagen era finita nel mirino di Greenpeace che già allora ne denunciava lo scarso impegno per la riduzione dell'inquinamento. "Noi lo avevamo detto", si legge sulla pagina Facebook dell'associazione ambientalista che ora riposta il video-parodia ispirato a Star Wars per mettere in luce il "lato oscuro" della casa automobilistica.
Nel video personaggi di Star Wars in tenerissima età sfidano un piccolo Darth Vader mentre una Morte Nera con il marchio Volkswagen minaccia di distruggere la Terra. Si tratta di una risposta diretta a uno spot della Volkswagen Passat in cui si vede un piccolo Darth Vader esercitarsi all'uso della Forza e divenuto una hit online assoluta dopo essere stato trasmesso negli spazi pubblicitari del Superbowl americano del 2011.