La cifra che va nelle tasche del colosso del web è quasi pari alla raccolta pubblicitaria realizzata dall'intera industria dei media americani lo scorso anno
© web
Google avrebbe ricavato 4,7 miliardi dollari solo nel 2018 grazie alle news e all'informazione prodotti dalle testate editoriali. Fondi di cui i giornalisti meriterebbeo una fetta, visto che la cifra è quasi pari ai 5,1 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari realizzati dall'intera industria dei media americani lo scorso anno. È quanto denunciato da uno studio realizzato da News Media Alliance, l'associazione che rappresenta più di 2mila quotidiani americani, incluso il "New York Times".
"Lo studio illustra chiaramente cose che tutti noi già sapevamo. L'attuale dinamica del rapporto fra la piattaforma" Google News "e la nostra industria è devastante" mette in evidenza Terrance Egger, l'amministratore delegato di Philadelphia Enquirer. Lo studio è stato diffuso in vista dell'audizione alla Camera sui rapporti fra big tech e i media.
Immediata la replica del colosso di Mountain View: quelli approntati da News Media Alliance sarebbero calcoli "approssimativi" e "imprecisi come sottolineano numerosi esperti". "La stragrande maggioranza di ricerche legate alle news non mostra annunci pubblicitari. Inoltre lo studio non tiene conto del valore offerto da Google. Ogni mese Google News e la Ricerca di Google portano oltre 10 miliardi di clic ai siti web degli editori che generano, a loro volta, abbonamenti e entrate pubblicitarie significative", afferma Big G, sottolineando di aver "lavorato duramente per essere un partner collaborativo e di supporto per la tecnologia e la pubblicità per gli editori di tutto il mondo".