Un'operazione da 541 milioni di euro che segue quella in Cina assieme ad Hermes per fare crescere il brand Shang Xia
© Afp
La holding della famiglia Agnelli, Exor, investe di nuovo nel lusso e acquista il 24% di Christian Louboutin, maison famosa per le scarpe da donna con la suola rossa. Un'operazione da 541 milioni di euro per accelerare lo sviluppo della società al fianco dei suoi fondatori, che sarà perfezionata nel secondo trimestre dell'anno e porterà la holding guidata da John Elkann a nominare due dei sette consiglieri di amministrazione.
Si tratta, per Exor, di una nuova mossa nel settore dopo l'investimento da 80 milioni, con Hermes, in Cina per fare crescere il brand Shang Xia, ma nessuna intenzione - fa sapere la holding - di diventare un nuovo gigante del lusso. Ogni investimento è un caso a sé e viene considerato singolarmente per cogliere nuove significative opportunità di sviluppo. La holding continuerà a operare in più settori, dall'auto ai trattori, dalle assicurazioni al lusso.
Fondata nel 1991, Christian Louboutin è uno dei più importanti nomi del lusso mondiale: la società è riuscita a diversificare le sue attività in altri segmenti, quali calzature da uomo, pelletteria, accessori e bellezza. Ha una presenza commerciale internazionale molto ampia, con circa 150 negozi di proprietà in 30 paesi e una rete mondiale di selezionati rivenditori al dettaglio. L'obiettivo è un'ulteriore espansione geografica, soprattutto in Cina, anche con il rafforzamento delle sue attuali piattaforme digitali e di e-commerce.
"Nel corso di questi anni - commenta John Elkann - ho potuto ammirare il talento di Christian con cui ha creato uno dei più grandi brand indipendenti del lusso a livello mondiale. Oggi siamo molto felici di unirci a lui, a Bruno e alla sua fantastica squadra per lavorare insieme con l'obiettivo di accelerare piani di sviluppo di questa ambiziosa società. Condividiamo lo stesso spirito familiare, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono alla base di una partnership solida. La straordinaria creatività di Christian Louboutin, la sua energia e la sua visione sono esattamente le qualità che ci vogliono per costruire una grande società".
"Exor - sottolinea da parte sua Christian Louboutin, fondatore del brand - è una società che pone grande attenzione sul lungo termine e possiede una forte cultura imprenditoriale, a cui il mio partner Bruno ed io teniamo molto, e in cui ci riconosciamo completamente. E' emerso chiaramente come il nostro partner ideale, con cui continuare l'avventura di Louboutin, che è iniziata 30 anni fa. Il mio team ed io siamo molto felici di questa unione e vorremmo ringraziare John e il team di Exor per la cura che hanno dedicato nel comprendere la storia umana della nostra Maison, per accompagnarci nel modo migliore nei decenni a venire".