NOZZE IN VISTA

Fca-Psa, annunciato l'accordo: società paritetica, nessuno stabilimento chiuderà | Nasce il quarto costruttore d'auto mondiale

Elkann presidente, Tavares Ceo e la sede principale in Olanda. Agli azionisti Fca un dividendo straordinario di 5,5 miliardi di euro prima della fusione. In Borsa volano tutti i titoli della "galassia" Agnelli

31 Ott 2019 - 12:30
 © Ansa

© Ansa

"Fca e Psa progettano di unire le forze per creare un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile". questo l'annuncio ufficiale delle due società che ufficializzano il percorso che le porterà all'unione. Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione sarà controllato al 50% dagli azionisti del gruppo Psa e al 50% dagli azionisti di Fca. Si prevedono sinergie per 3,7 miliardi ma senza chiudere nessuno stabilimento.

SOMMARIO:

Andamento del titolo Fca

Volano in Borsa Fca e la "galassia" Agnelli - A Piazza Affari, dopo l'annuncio ufficiale dell'avvio delle operazioni per la fusione tra Fca e Psa, il titolo del gruppo automobilistico italiano si mostra in rialzo del 9%, mentre Exor guadagna il 4,86%.

Cedola straordinaria da 5,5 mld prima del closing  - Prima del perfezionamento dell`operazione di aggregazione con Psa, Fca distribuirebbe ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro, nonchè la propria partecipazione in Comau. Lo si legge in una nota congiunta dei due gruppi. Inoltre, sempre prima del perfezionamento dell`operazione, Peugeot distribuirebbe ai propri azionisti la partecipazione del 46% detenuta in Faurecia. Ciò consentirebbe agli azionisti del
gruppo risultante dalla fusione di condividere equamente le sinergie e i benefici derivanti da una fusione, riconoscendo nel contempo il valore significativo della piattaforma differenziata di FCA in Nord America e la sua forte posizione in America Latina, compresi i suoi margini ai vertici del settore in quelle regioni. Questo rifletterebbe anche il valore aggiunto che i marchi globali di fascia alta di Fca, Alfa Romeo e Maserati, apporterebbero grazie al loro notevole potenziale di sviluppo.

Elkann sarà presidente, Tavares ceo - Nella nuova società che Fca e Psa stanno progettando John Elkann sarà presidente, Carlos Tavares ceo e membro del consiglio di amministrazione. Ci sarà una capogruppo olandese e una governance bilanciata tra gli azionisti con una maggioranza di consiglieri indipendenti. Il Cda sarà composto da 11 membri. Cinque membri del consiglio di amministrazione sarebbero nominati da Fca (incluso John Elkann) e cinque da Groupe Psa (incluso il Senior Independent Director e il Vice Presidente. Tavares sarebbe ceo, oltre che membro del Consiglio di Amministrazione, per un mandato iniziale di cinque anni.

Fca-Peugeot: i numeri del matrimonio a quattro ruote

1 di 1
© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

Fca-Psa: quarto costruttore al mondo con 8,7 mln auto - L'aggregazione proposta tra Fca e Psa creerebbe il 4° costruttore automobilistico al mondo in termini
di unità vendute (8,7 milioni di veicoli), con ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro, sulla base dell'aggregazione dei risultati del 2018 ed escludendo Magneti Marelli e Faurecia. 

Tavares: operazione che crea valore per tutti - "Questa convergenza crea un significativo valore per tutti gli stakeholder e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike (Manley, ad di Fca ndr) e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo". Lo afferma l'attuale ceo di Psa, Carlos Tavares. "Sono contento di avere l`opportunità di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore - ha aggiunto l'attuale ad di Fca, Mike Manley -. Abbiamo una lunga storia di cooperazione di successo con Groupe PSA e sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale".

Il mercato dell'auto, le immatricolazioni in Europa

1 di 1
© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

Parigi: bene progetto fusione, lo Stato sarà vigile - Il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, "accoglie favorevolmente" il progetto di fusione tra Psa e Fiat Chrysler (Fca) ma lo Stato francese, azionista di Psa, resterà "particolarmente vigile" sulla tutela dell'apparato industriale in Francia: è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero francese dell'Economia. 

Patuanelli: "Chiederemo continuità sul piano industriale" - "Abbiamo seguito le dinamiche di mercato,  chiederemo al nuovo gruppo la continuità sul piano industriale e gli investimenti previsti da Fca. L'unione di due grandi gruppi come Fca e Psa può avere economie di scala su costi, chiederemo che non ci siano ripercussioni sui lavoratori nel nostro Paese".  Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. "Non ho parlato con i vertici Fca, qualche giorno fa ci siamo incontrati. Questo accordo, se rispetterà il piano industriale e occupazionale nel nostro Paese, non puo' che essere una buona notizia e portare benefici", ha aggiunto.

Fca-Psa, Conte: "Va garantito il livello di produzione in Italia" - "E' un'operazione di mercato, non posso giudicare l'accordo ma quello che preme al governo è che sia assicurato il livello di produzione e quello di occupazione in Italia". Lo ha detto il premier Conte, sottolineando che "con Elkann c'è stato un contatto mancato, lo sentirò presto per conoscere i dettagli".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri