Lo Stivale diventa così il Paese debitore più "pericoloso" nell'area euro: il rendimento ellenico a 10 anni si è attestato all'1,10%, quello italiano all'1,26%. Restano comunque bassi rispetto agli standard
© -afp
L'Italia supera la Grecia e diventa il Paese debitore più "rischioso" nell'area euro. I rendimenti dei bond di Atene sono infatti scesi sotto quelli del nostro Paese per la prima volta dal 2008. Lo riporta il Finacial Times, sottolineando che il rendimento dei bond a dieci anni della Grecia si è attestato all'1,10%. Il rendimento di titoli equivalenti italiani è invece salito all'1,26%.
Rendimenti bassi rispetto agli standard storici Secondo il quotidiano britannico "i rendimenti di tutti e due i Paesi, schizzati durante la crisi del debito, restano molto bassi rispetto agli standard storici, ma la ripresa del mercato dei bond della Grecia è stata più spettacolare".
Per l'Italia crescita ancora troppo lenta L'economia italiana, osserva il Ft, "rimane impantanata in una crescita lenta. Sebbene S&P valuti che il debito italiano offre migliore garanzie rispetto a quello greco, l'Italia ha un outlook negativo".