Berlusconi al No Tax Day di Milano: "Stop per sei mesi alle tasse sulla casa"
© Ansa
© Ansa
"Serve un nuovo calendario fiscale, in grado di garantire serenità a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta", ha dichiarato l'Associazione dei giovani commercialisti
© ansa
La tregua di Ferragosto è finita e, nemmeno il tempo di fare i conti su quanto speso in vacanza, che i contribuenti italiani dovranno pensare al fisco. È iniziato il "tax day". Un altro colpo per le tasche, con 179 adempimenti e 168 versamenti che si concentrano in un solo giorno. In totale, nel mese di agosto, sono 205 gli adempimenti fiscali per circa 40 miliardi di entrate erariali attese.
© Ansa
© Ansa
Le scadenze - In cima al calendario fiscale c'è la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, che riguarda molti contribuenti ma soprattutto le partite Iva. E non solo: anche gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d'imposta, alle prese con il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps. Appuntamento anche con il versamento di saldo e primo acconto di Ires e Irap con maggiorazione dello 0,4%. Chi ha invece scelto il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, è chiamato adesso a versare la terza rata, con l'applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%.
La denuncia dei giovani dottori commercialisti - "C'è bisogno di un nuovo calendario fiscale, in grado di garantire serenità a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta" e poi "dignità all'attività dei professionisti", ha dichiarato il presidente dell'Ungdcec (giovani dottori commercialisti) Matteo De Lise.