Il Mise ha messo a punto in questionario che può essere inviato anche tramite semplice email. Ogni azienda può richiedere fino a 25mila euro
© Dal Web
E' stato reso disponibile sul sito fondidigaranzia.it il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro a favore delle Pmi. La procedura semplificata prevede anche l'invio tramite email non certificata. L'attivazione è partita subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto liquidità per aiutare piccole imprese, artigiani, autonomi e professionisti durante l'emergenza coronavirus. Ma i troppi accessi al sito hanno di fatto mandato in tilt i server.
Il MiSE e il Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno inoltre lavorando insieme all'Associazione bancaria italiana e ai principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia per i beneficiari delle misure, che si prevedono numerosi. E' stato messo a disposizione sul sito "fondidigaranzia" il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgera' per richiedere il finanziamento.
Allo stesso tempo si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l'obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l'accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.