Il presidente Antonio Greco: "Chi guarda al futuro con occhi nuovi e con l'esperienza accumulata avrà successo"
© dal-web
Si è svolto a Milano, al teatro Litta, il "IX Forum Nazionale Editori di settore" organizzato dall'Anes. Il tema del forum è stato "La bellezza delle idee, la forza della comunicazione". Ma è stata anche l'occasione per festeggiare i 20 anni dell'Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata.
Nel Forum 2015 si è tracciato il bilancio dei primi venti anni di attività dell'Anes, un'Associazione che rappresenta lo zoccolo duro dell'editoria specializzata. Il 10% degli associati sono aziende con oltre 50 anni di storia alle spalle e il 52% esiste da più di 20 anni.
"Il IX Forum ANES rappresenta l'occasione per festeggiare il traguardo dei vent'anni con i nostri associati, ma anche per riflettere sul futuro dell'Associazione. – commenta Antonio Greco, Presidente Anes -. Dobbiamo cercare di approcciare l'attività editoriale con occhi nuovi, pur facendo tesoro dell'esperienza accumulata; solo chi avrà queste capacità potrà essere protagonista anche nel mercato del futuro e non incorrere nel rischio di essere avvicendato da una nuova generazione di editori che si sta formando o si sta per formare proprio ora. Per questo motivo nel 2013 abbiamo fondato ANES Digital: un terreno di confronto tra tradizione e innovazione, dove convivono editori tradizionali impegnati nella transizione ed editori pure digital".