Si tratta "di una procedura ordinaria necessaria per consentire l'esecuzione in sicurezza di tale tipologia di lavori"
© ansa
Autostrade ha smentito la notizia, circolata in precedenza, sul blocco alla circolazione dei carichi eccezionali sulla A26. Il gruppo ha definito "fuorviante" la lettura della disposizione, precisando che "sono in corso lavori di manutenzione sul viadotto Pecetti in sola direzione Nord, la cui conclusione è prevista entro dicembre". Si tratta "di una procedura ordinaria necessaria per consentire l'esecuzione in sicurezza di tale tipologia di lavori".
"Agli autotrasportatori in possesso di autorizzazioni già rilasciate prima del 30 ottobre, è stata coerentemente comunicata la nuova limitazione e la necessità di attendere l'esito delle verifiche, espletate in media in due o tre giorni, prima di impegnare la tratta".
Si segnala inoltre che dalla giornata di mercoledì la prescrizione già emessa è stata integrata con una ulteriore indicazione che permette in via generale con autorizzazione il transito sul viadotto Pecetti ai trasporti eccezionali con massa fino a 108 tonnellate e con velocità limitata a 15 chilometri orari.
"Sostenere su queste basi che siano stati sospesi i trasporti eccezionali sulla A26, anche in relazione al reale stato di conservazione dei viadotti, è del tutto improprio e fuorviante", ha sottolineato Autostrade.