"Hanno una disciplina specifica, non sono coinvolti nel cosiddetto allineamento", ha precisato il ministro dell'Economia
Interpellato sul riallineamento delle accise del gasolio e della benzina, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato: "Gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento". La Manovra, aveva affermato in precedenza Giorgetti, porterà "a una riduzione delle accise sulla benzina e a un aumento per quelle sul gasolio. Lo faremo con gradualità, evitando contraccolpi alle categorie professionali".
Il ministro aveva anche precisato che il Piano parla di "allineamento" delle aliquote, che "è un obbligo europeo rispetto ai sussidi ambientalmente dannosi".
Nel suo intervento alla Camera, replicando alla discussione sul Piano strutturale di bilancio, Giorgetti ha detto: "Affrontiamo ogni Manovra con il fardello del debito con i relativi oneri e interessi e io invidio miei colleghi europei che hanno un gravame pari alla metà".
"E quando io come un mantra continuo a ripetere prudenza, responsabilità e cautela, qualcuno dice 'questo ha il disco rotto': no, non è un disco rotto - ha spiegato - perché io voglio costruire una credibilità a questo governo e a questo Paese che ci permetta come ci ha permesso di abbassare lo spread sul debito pubblico italiano di 100 punti base".