L'amministratore delegato Sunbdar Pichai si assume la piena responsabilità della decisione. Ai licenziati sarà corrisposta una liquidazione di almeno 16 settimane
© Afp
La società madre di Google, Alphabet, ha annunciato il taglio di 12mila posti di lavoro ai propri dipendenti via mail. L'amministratore delegato Sunbdar Pichai ha infatti inviato un messaggio di posta elettronica per avvisare il 6% del totale degli addetti del colosso tecnologico. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando le parole di Pichai, il quale si assume "la piena responsabilità della decisione" con la quale il colosso della ricerca su Internet si allinea ad altri big della rete: da Meta a Twitter, ad Amazon.
Come le altre grandi aziende del settore tech, anche Alphabet è cresciuta rapidamente in termini di forza-lavoro durante la pandemia Covid e ora ha deciso di varare piani di ridimensionamento dell'organico.
"Questi sono momenti importanti che ridefiniscono la nostra attenzione, rivedono la nostra base di costi e dirigono i nostri talenti e i nostri capitali verso le principali priorità", ha dichiarato Pichai. Secondo il dirigente, la compagnia ha "una importante opportunità" di fronte a sé con l'Intelligenza Artificiale, un settore nel quale la competizione è sempre più serrata.
Pichai ha anche precisato che ai dipendenti licenziati sarà corrisposta una liquidazione di almeno 16 settimane e sei mesi di benefici sanitari negli Stati Uniti.