Continua lo shopping straniero in Italia: questa volta tocca ad una delle più importanti realtà vinicole del nostro paese
Il nostro Brunello di Montalcino ora parla francese. Si è infatti concluso un accordo tra il gruppo d'oltralpe Epi di Christopher Descours e una delle più importanti realtà vinicole italiane, quella della tenuta del Greppo di Jacopo Biondi Santi. La partnership sarà definita con il nuovo anno, ma si parla di una cifra tra i 200 e i 300 milioni di euro con la quale i francesi diventerebbero soci di maggioranza in Biondi Santi.
Ad annunciare l'alleanza "strategica" una nota congiunta del gruppo Epi, della famiglia Descours proprietaria di marchi di alta gamma, come gli champagne Piper-Heidsieck, Charles Heidsieck nonchè dei vini di Bordeaux Chateau La Verriere, e di Biondi Santi, una delle più prestigiose cantine italiane.
"Sono contento di questa questa partnership tra Epi, la tenuta Biondi Santi e la famiglia Biondi Santi, il cui spirito pionieristico e vocazione all'eccellenza si sposano con quelli di Epi", ha affermato Christopher Descours, presidente del gruppo Epi, evidenziando che l'intenzione è quella di continuare a sviluppare il progetto dei vini di Biondi Santi, "condividendo l'esperienza di Jacopo Biondi Santi che continuerà a presiedere la Biondi Santi. E' un esempio perfetto delle ambizioni di Epi di sviluppare marchi ai più grandi livelli di eccellenza a livello mondiale", ha aggiunto il manager francese.
"Questa alleanza con la famiglia Descours è per noi l'occasione di legare la nostra attività a quella di un gruppo che condivide i nostri valori", ha osservato Jacopo Biondi Santi, presidente della tenuta toscana, rilevando che Epi "ci darà il supporto necessario per lo sviluppo del nostro business, e ci aiuterà a rafforzare la reputazione dei nostri vini e del Brunello a livello internazionale". "E' un progetto", ha aggiunto", per lanciare la nostra azienda nel futuro, da soli eravamo troppo piccoli per resistere e svilupparci".