TUTELA DEI PRODOTTI

Intesa Cina-Ue per reciproca difesa di 200 Igp: ben 26 le italiane nella lista

Il nostro Paese ha il numero maggiore di specialità, che vanno dall'aceto balsamico di Modena alla mozzarella di bufala

02 Giu 2017 - 18:05
 © -afp

© -afp

Ue e Cina, durante il summit di Bruxelles che si è chiuso senza la dichiarazione comune sul commercio, hanno raggiunto un'intesa per pubblicare una lista di 200 indicazioni geografiche, 100 europee e 100 cinesi, che saranno considerate da proteggere, attraverso un accordo bilaterale da concludere nel 2017. L'Italia ha il numero maggiore di specialità inserite nella lista, 26, che vanno dall'aceto balsamico di Modena alla mozzarella di bufala.

L'Italia si vede riconosciuta una specialità in più rispetto alla Francia. La pubblicazione della lista, spiegano dalla Commissione europea, apre il processo per proteggere i prodotti elencati da imitazioni e contraffazioni. Una buona notizia per i produttori europei, dato che il mercato dell'agrifood cinese è uno dei più grandi al mondo, con un gusto crescente della classe media per i prodotti alimentari europei.

La lista, accanto a eccellenze europee come ad esempio lo champagne francese e il feta greco, comprende i seguenti prodotti italiani: Aceto balsamico di Modena, Asiago, Asti, Barbaresco, Bardolino Superiore, Barolo, Brachetto d'Acqui, Bresaola della Valtellina, Brunello di Montalcino, Chianti, Conegliano-Valdobbiadene-Prosecco, Dolcetto d'Alba, Franciacorta, Gorgonzola, Grana Padano, Grappa, Montepulciano d'Abruzzo, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Prosciutto S. Daniele, Soave, Taleggio, Toscano, Nobile di Montepulciano.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri