Nel 2016 il 16,5% delle famiglie non poteva permettersi di riscaldare adeguatamente la casa
© ansa
In Italia cresce la quota di popolazione che non riesce a riscaldare l'abitazione. E' quanto emerge dal "Rapporto SDGs 2018", eleborato dall'Istat sulla base dei "Sustainable development goals", ovvero l'elenco dei 17 obiettivi, da raggiungere entro il 2030, adottati dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 per porre fine alla povertà, proteggere il Pianeta, assicurare prosperità all'umanità intera.
Come riportato dalla rivista Energia, già nel 2016 il 16,5% delle famiglie italiane non poteva permettersi di "riscaldare adeguatamente la casa". Percentuale che corrisponde a circa 9,4 milioni di persone e che evidenzia quindi come l'obiettivo di sconfiggere la povertà energetica sia ben lontano dall'essere raggiunto.
L'emergenza è stata affrontata più volte e non solo dall'Onu. Un'iniziativa lanciata nel 2012 dal nome "Sustainable Energy for All" aveva lo scopo di "assicurare l'accesso a sistemi di energia moderni, sostenibili, sicuri a prezzi sopportabili per tutti". Ma, come spiega il rapporto "Sustainable Energy for All 2017", sempre citato dalla rivista Energia, questo obiettivo è tuttavia "improbabile che possa essere raggiunto in base alla situazione attuale o sulla base delle iniziative politiche adottate". Un'emergenza che rischia di rimanere tale, anche in virtù dei costanti rincari delle bollette.