Cresce la domanda sul fronte nazionale mentre si rileva una contrazione all'estero. Variazione acquisita a +0,8%. Economia in miglioramento dello 0,6% in Germania e dello 0,3% in Francia
© -afp
Nel primo trimestre 2017 il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% nei confronti del primo trimestre del 2016. Secondo le stime preliminari Istat, il risultato è la sintesi tra una diminuzione del valore aggiunto dell'industria e di un aumento di agricoltura e servizi. La variazione acquisita per il 2017 è pari a +0,6%.
All'Istat sottolineano che nei primi tre mesi dell'anno ci sono state due giornate lavorative in più rispetto allo stesso periodo del 2016 e anche rispetto al trimestre precedente. Sul fronte della domanda si rileva un contributo positivo della componente nazionale, al lordo delle scorte, e un apporto negativo della componente estera netta.
Nello stesso periodo il Pil è cresciuto in termini congiunturali dello 0,6% in Germania, dello 0,3% in Francia e nel Regno Unito e dello 0,2% negli Stati Uniti. In termini tendenziali, l'aumento è stato del 2,1% nel Regno Unito, dell'1,9% negli Stati Uniti, dell'1,7% in Germania e dello 0,8% in Francia.