L'ANNUNCIO

Ita Airways, Mef: trattativa in esclusiva con Certares, Delta e Air France

Esclusa la cordata Msc-Lufthansa. A fine negoziato "sottoscrizione di accordi vincolanti" solo con "contenuti soddisfacenti per l'azionista pubblico". Ira della Meloni: "Bisognava aspettare prossimo esecutivo"

31 Ago 2022 - 21:34

La cessione di Ita Airways registra un decisivo "cambio di rotta". Il ministro dell'Economia annuncia l'avvio di un negoziato in esclusiva con il consorzio formato da Certares Management, Delta Airlines e Air France-Klm, "la cui offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati". Il fondo americano ha dunque sorpassato la concorrenza di Msc Group e Lufthansa

Debutta il primo aereo Ita Airways con la livrea azzurra: è dedicato a Paolo Rossi

1 di 9
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Alla conclusione del negoziato, precisa la nota, "si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l'azionista pubblico".

Air France-Klm: possibile a medio termine acquisizione di una quota di minoranza - Comunicando di aver accolto con favore "l'annuncio dell'esclusiva", Air France-Klm spiega che, se l'operazione dovesse concludersi, la compagnia aerea francese diventerebbe "un partner commerciale e operativo della compagnia aerea italiana, come parte del consorzio guidato da Certares. In questa fase Air France-Klm non sta investendo nella struttura del capitale di Ita. Tuttavia, il gruppo potrebbe prendere in considerazione a medio termine l'acquisizione di una partecipazione di minoranza in Ita". 

Meloni: decisione spettava al prossimo governo - "Non conosco bene il dossier Ita, leggo che c'è stata un'accelerazione, ritengo che l'attuale governo non dovesse andare avanti su una materia così strategica. Non capisco perché il governo italiano abbia scelto invece di andare avanti, senza aspettare il prossimo governo. Ma ritengo che abbiamo speso miliardi sulla nostra compagnia di bandiera, e poi a un certo punto abbiamo buttato il bambino con l'acqua sporca e adesso lo consegniamo di fatto a fondi stranieri". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Pescara per la campagna elettorale. "È un altro pezzo di Italia che se ne va, e quando questo capita io non sono contenta mai. Tutto quello che posso fare per impedirlo sono pronta a farlo, ma se non posso studiare il dossier perché si vuole risolvere tutto prima non sono d'accordo".

Conte: vettore nevralgico per Paese, governo chiarisca - "Il Movimento 5 Stelle chiede al governo di chiarire le ragioni che spingono l'esecutivo a privilegiare questa offerta rispetto all'offerta concorrente. Siccome Ita è patrimonio di tutti gli italiani ed è un vettore nevralgico per assicurare un futuro di sviluppo al Paese, in termini di turismo e di sviluppo del trasporto, dobbiamo essere certi che si stia preferendo la soluzione migliore". Lo ha detto Giuseppe Conte, a margine di un incontro pubblico a Chieti. "Il governo, in piena trasparenza - ha ribadito Conte - deve spiegare perché sta accordando preferenza a questa proposta rispetto alla proposta concorrente". 

Lufthansa: prendiamo atto decisione Mef, ma nostra offerta migliore - "Dal nostro punto di vista, la nostra offerta congiunta con Msc era e continua a essere la soluzione migliore per Ita. Prendiamo atto della decisione del governo italiano di intraprendere una strada che consenta una maggiore influenza dello Stato e non preveda una completa privatizzazione di Ita". Così Lufthansa in una nota commenta la decisione del Mef sulla cessione di Ita.

Mef: offerta Certares superiore per piano e valore - A breve giro arriva la risposta del Mef alla contestazione di Lufthansa. "L'offerta di Certares per Ita è risultata superiore a quella di Msc e Lufthansa, che non è stata significativamente modificata nel corso della procedura, sotto tutti i profili richiesti dal Dpcm, in particolare il valore e il piano industriale", spiegano infatti fonti del ministero dell'Economia e delle Finanze.

"L'offerta di Certares - aggiunge inoltre il ministero dell'Economia - è stata notevolmente arricchita nel tempo e conduce al trasferimento della gestione della società al nuovo socio di maggioranza, assicurando l'obiettivo della privatizzazione, con poteri di controllo riservati al ministero per garantire lo sviluppo di Ita, come richiesto dal Dpcm".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri