Il segretario generale dell'Organizzazione, Mohammad Barkindo, ha affermato che "pandemia e guerra hanno un mercato instabile"
© ansa
L'Europa è tornata a chiedere ai Paesi dell'Opec di aumentare le consegne di petrolio. Lo rende noto un funzionario Ue a margine del dialogo di alto livello tenuto a Vienna. Durante la riunione, l'Ue ha "reiterato l'invito" ai Paesi produttori di petrolio "a esaminare se possono aumentare le consegne - spiega il funzionario -. L'Ue ha sottolineato nella riunione che l'Opec ha la responsabilità di garantire l'equilibrio dei mercati petroliferi".
"Picche", o qualcosa di molto simile, è la risposta giunta all'Unione europea dall'Organizzazione dei maggiori Paesi esportatori di petrolio, attraverso i social. "Per quanto riguarda la volatilità del mercato - ha twittato il segretario generale Mohammad Barkindo - gli attuali sviluppi geopolitici in Europa, insieme alla pandemia di Covid-19 in corso, hanno creato un mercato estremamente volatile e che questi 'fattori non fondamentali' sono al di là del controllo dell'Opec".
Potrebbe anche interessarti: