Per una volta è un'azienda italiana a espandersi sul mercato internazionale
© ansa
Prosegue la strategia di espansione di Lavazza su mercati chiave come Nord America, Germania, Gran Bretagna e Francia. Il gruppo torinese ha siglato, infatti, un accordo per il business di Mars Drinks, sistemi Flavia e Klix, che nel 2017 hanno generato un fatturato di circa 350 milioni di dollari avvalendosi di circa 900 collaboratori. Il closing (la chiusura dell'operazione), rende noto la stessa Lavazza, è previsto entro la fine del 2018.
A seguito di quest'operazione il Gruppo Lavazza acquisirà i business caffè di Mars in Nord America, Germania, UK, Francia, Canada e Giappone, i relativi sistemi e gli stabilimenti di produzione in UK e in Usa. L`acquisizione comprende i business delle macchine tabletop Flavia e dei distributori automatici freestanding Klix, che vantano un vasto parco macchine installate capillarmente nei mercati di riferimento e un ampio portafoglio di caffè e altre bevande calde commercializzate sia con marchi di proprietà (es. Alterra) sia con marchi in licenza.
Lavazza, in linea con le precedenti acquisizioni - Carte Noire ed Esp in Francia, Merrild in Danimarca, Kicking Horse Coffee in Canada, Nims in Italia e Blue Pod Coffee in Australia - intende valorizzare ulteriormente i business oggetto dell`operazione, rafforzando il proprio presidio diretto in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento, in particolare su quello del fuori casa in una logica di dialogo sempre più diretto con il consumatore.