Brand Finance, con le sue League Tables e la sua metodologia, è leader mondiale di valutazione dei brand e di consulenza strategica
Google cresce del 24% in un anno e supera Apple, diventando il brand più influente al mondo. La "grande mela" è stata sul trono per ben 5 anni, e questo rende il suo passaggio di testimone ancora più rilevante. La classifica annuale di Brand Finance rivela che il valore stimato di Google come brand si attesta per il 2016 a 109,5 miliardi di dollari, mentre Apple cala del 27% e arriva a 107,1 miliardi.
Grande e incessante scalata di Facebook, il colosso dei social network che cresce del +82% posizionandosi nella top ten dei brand più "preziosi" tra le uniche due aziende "non tecnologiche" delle dieci, ovvero la multinazionale america di negozi al dettaglio Walmart e la ICBC, una delle quattro più grandi banche cinesi.
Investimenti nel marketing, popolarità, fidelizzazione, soddisfazione dei dipendenti e reputazione aziendale sono gli elementi presi in considerazione per dare una misura finanziaria del valore del brand.
Questi le 5 fasi di approccio per l'analisi annuale: Inputs - Stakeholder Behaviour - Performance - Brand Equity - Value Drivers - Brand Contribution
La top ten dei brand più influenti:
1. Google - 109,470 mld di dollari (+24%)
2. Apple - 107,1 mld di dollari (-27%)
3. Amazon.com - 106,4 mld di dollari (+53%)
4. AT&T - 87 mld di dollari (+45%)
5. Microsoft - 76,2 mld di dollari (+13%)
6. Samsung - 66,2 mld di dollari (+13%)
7. Verizon - 65,9 mld di dollari (+4%)
8. Walmart - 62,2 mld di dollari (+16%)
9. Facebook - 62 mld di dollari (+82%)
10. ICBC - 47,8 mld di dollari (+32%)