"Vogliamo essere di supporto sia agli indigenti sia a quelle fasce di popolazione che hanno un reddito ma faticano ad arrivare a fine mese" dichiara Paolo Franco assessore alla Casa e Housing sociale.
© ansa
La regione Lombardia ha stanziato 19 milioni di euro per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento dell'affitto. Lo prevede la delibera 'Perlaffitto 2023', approvata dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta di Paolo Franco.
Il provvedimento assegna 3,5 milioni di euro agli ambiti territoriali per attuare le misure a sostegno alla locazione anche per il 2023. Inoltre, la delibera prevede che i Comuni potranno utilizzare per nuovi avvisi o per lo scorrimento di graduatorie vigenti altre risorse: le disponibilità residue di una misura sperimentale avviata nel 2019 per sostenere lo sviluppo del canone concordato pari a 1,9 milioni di euro e le risorse erogate ai Comuni dal 2014 per le misure a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli pari a 14,2 milioni di euro. Complessivamente si tratta di oltre 19 milioni di euro ai quali si aggiungono 27 milioni di euro, ancora nella disponibilità degli ambiti territoriali, assegnati tra il 2018 e il 2022.
"L'attenzione di Regione Lombardia è a 360° quando si parla di diritto alla casa e dignità dell'abitare - spiega Franco -. Vogliamo essere di supporto sia agli indigenti sia a quelle fasce di popolazione che hanno un reddito ma faticano ad arrivare a fine mese. Famiglie numerose, giovani che iniziano la loro vita da soli, coppie, pensionati: ci sono molte categorie di soggetti che, pur lavorando e dandosi da fare, hanno difficoltà a pagare un affitto. Qui interveniamo noi, è una misura a cui tengo moltissimo". I nuclei familiari che potranno usufruire della misura sono quelli che abitano alloggi sul libero mercato della locazione, con un indicatore Isee non superiore a 26.000 euro e con un contratto di locazione da almeno 6 mesi.