LA BOZZA AGGIORNATA

Bozza Manovra, fondo da 400 milioni di euro per vaccini e farmaci anti-Covid

La bozza non prevede alcuna tassa sui rimborsi per acquisti cashless. Sgravi al 100% per assunzione donne nel biennio 2021-2022

15 Nov 2020 - 18:08
 © IPA

© IPA

Arrivano 400 milioni di euro per l'acquisto dei vaccini anti-coronavirus e dei farmaci per la cura dei pazienti Covid. E' quanto si legge nella bozza aggiornata della Manovra, che istituisce un apposito fondo presso il ministero della Salute. Aumenta inoltre "la dotazione del fondo per la crescita sostenibile e la riqualificazione delle aree di crisi. La bozza non prevede infine alcuna tassa sui rimborsi per acquisti cashless.

Il nuovo meccanismo, parte del più generale Piano Italia Cashless, dovrebbe applicarsi dai pagamenti tracciabili del mese di dicembre: secondo quanto indicato nella bozza del decreto attuativo, i primi rimborsi - fino a 150 euro sulle spese di Natale - dovrebbero arrivare nel mese di febbraio e poi a cadenza semestrale. Previsti anche due superpremi l'anno da 1.500 euro ciascuno ai primi 100mila che utilizzano più volte la moneta elettronica.

Contratti a tempo senza causali fino a marzo Tra le novità, anche la proroga fino a marzo della possibilià' di rinnovare i contratti a tempo determinato senza causali in deroga alle norme del decreto Dignità. Prolungata al 2021 anche la possibilità di mettere in campo contratti di espansione, estendendolo alle aziende con almeno 500 dipendenti (attualmente hanno accesso solo le imprese sopra i 1.000 occupati). 
 

Due miliardi in più per edilizia sanitaria, anche per le Rsa Due miliardi in più nel 2021 per l'edilizia sanitaria . Lo prevede la bozza della Manovra che integra il fondo (ex articolo 20, che arriva cosi' a 32 miliardi) destinato al programma pluriennale di "ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario  pubblico e di realizzazione di residenze per anziani e soggetti non autosufficienti". 

Sgravi al 100% per assunzione donne nel biennio 2021-2022 "Per il biennio 2021-2022, in via sperimentale, l'esonero contributivo per le assunzioni di lavoratrici donne effettuate nel medesimo biennio, è riconosciuto nella misura del 100% nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui", prevede un articolo della bozza. "Le assunzioni devono comportate un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori rilevato in ciascun mese ed il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti. I dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale sono ponderati in base al rapporto tra le ore pattuite e l'orario normale di lavoro dei lavoratori a tempo pieno".

Istituto luce diventa Spa e 378 assunzioni in Enac Spuntano anche la trasformazione dell'Istituto Luce da Srl in S.p.a. con 10 milioni di aumento di capitale da parte del Mef e l'autorizzazione all'Enac a bandire concorsi per 378 assunzioni tra dirigenti, tecnici e ispettori di volo nei prossimi due anni. Novità anche per Campione d'Italia, per mantenere inalterato il livello della tassazione. Arriveranno anche 10 milioni in più all'Agea (dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per far fronte all'emergenza Covid e 6 milioni in più al ministero dell'Interno per "il funzionamento delle strutture centrali e periferiche". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri