LA SCHEDA

Mediobanca, dal 1946 centro della finanza italiana

Un "salotto" tra strategia e consulenza

24 Gen 2025 - 11:21
mediobanca-obbligazioni-emissione-1200x675 © Da video

mediobanca-obbligazioni-emissione-1200x675 © Da video

Nata dalla macerie del dopoguerra a Milano, nel 1946, per finanziare la ricostruzione e mettere a disposizione delle imprese il risparmio, Mediobanca è sempre stata da allora uno degli attori principali della finanza italiana. Centrale è la sua partecipazione in Generali del 13,1% che le attribuisce sul Leone di Trieste un ruolo primario. Sia come attività di consulenza, sia come banca di investimento, il gruppo è stato spesso arbitro e stratega delle grandi operazioni, dalla Montecatini-Edison, a Pirelli, fino alle vicende Pirelli e Telecom grazie anche alla figura carismatica di Enrico Cuccia.

Dopo la sua morte, nel 2000, Mediobanca è entrata nel comparto del credito al consumo e quindi nel retail tramite Chebanca ora trasformata in Mediobanca Premier. Annosa è stata anche la questione di chi controlla la banca che giornalisticamente è stata definita anche il "salotto" della finanza italiana. Nata appunto come consorzio dei grandi istituti bancari, Mediobanca ha quindi visto alla fine degli anni '80 l'ingresso dei soci privati, aziende e industrie. Una compagine mobile riunita in patto che ha garantito ai manager ampia libertà di azione, contestata negli anni dall'allora ad di Unicredit Alessandro Profumo e poi dal presidente di Capitalia Cesare Geronzi.


Il nodo infatti non è solo l'operato di Mediobanca come concorrente ma appunto la sua controllata, Generali, cassaforte del risparmio e dei titoli di stato. Dai conti dell'ultmo trimestre, Piazzetta Cuccia ha registrato nel primo trimestre dell'esercizio 2024-2025 un utile netto di 330 milioni di euro (in calo dai 350 dello stesso periodo di un anno fa), mentre l'apporto all'equity method di Assicurazioni Generali è stato di 105,4 milioni. Un flusso importante quindi per il bilancio dell'istituto che comunque va al di là del mero valore finanziario.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri