Il gruppo comunica un risultato netto consolidato positivo per 16,8 milioni nei primi tre mesi dell'anno (+66,5%) e una raccolta pubblicitaria in aumento del 5,7%
Nel primo trimestre del 2024 Mfe-Mediaset, guidata da Pier Silvio Berlusconi, ha registrato ricavi netti consolidati pari a 699,8 milioni rispetto ai 646,6 del primo trimestre 2023, mettendo a segno una crescita dell'8,2%. Positivo il risultato netto consolidato, pari a 16,8 milioni (+66,5% rispetto ai 10,1 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso), e in netta diminuzione l'indebitamento finanziario consolidato al 31 marzo: 676 milioni di euro contro i 902 di fine 2023. Forte incremento per la raccolta della pubblicità, con i ricavi pubblicitari lordi in deciso aumento.
© Tgcom24
In particolare, in Italia la raccolta pubblicitaria sui mezzi gestiti dal gruppo (canali televisivi free, emittenti radiofoniche di proprietà, siti web e digital out of home) è pari a 489,2 milioni, per un aumento del 5,7%.
Nella prima parte del secondo trimestre la raccolta pubblicitaria del gruppo risulta "supportata da ottimi risultati editoriali" e "sta mantenendo sia in Italia che in Spagna un andamento decisamente positivo e superiore alle attese". Al termine dei primi quattro mesi, il progressivo della crescita dei ricavi pubblicitari in Italia e in Spagna è stato rispettivamente pari a +6,3% e +9,3% rispetto allo stesso periodo del 2023 "migliorando ulteriormente i dati già estremamente positivi del primo trimestre".
E' quanto scrive il gruppo in un comunicato che illustra i dati consolidati del primo trimestre: "Sulla base di questi risultati, l'andamento della pubblicità cresce del 7,1% nel progressivo dei primi quattro mesi del 2024. Dalle prime indicazioni, tale andamento sembra perdurare, con modeste variazioni, anche nei primi cinque mesi dell'anno".
In seguito ai "risultati positivi dei primi mesi dell'anno", dice ancora il gruppo nel comunicato sui dati, Mfe-Mediaset conferma "tutte le guidance sugli obiettivi di fine anno precedentemente date". Si legge infatti: "Sulla base delle evidenze e delle proiezioni attualmente disponibili, si conferma l'obiettivo di mantenere su base annua un risultato operativo, un risultato netto e una generazione di cassa (free cash flow) consolidati decisamente positivi, la cui entità in rapporto ai risultati conseguiti nel 2023 dipenderà principalmente dal livello della raccolta pubblicitaria sui mezzi propri gestiti nella seconda parte dell'anno".