AVEVA 71 ANNI

Morto il generale Graziano, ex capo di stato maggiore e presidente di Fincantieri

"Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei", ha commentato Antonio Tajani

17 Giu 2024 - 17:54
 © IPA

© IPA

È stato trovato morto il generale Claudio Graziano, ex Capo di stato maggiore della Difesa e presidente del Comitato militare dell'Unione europea. Dal 2022 era stato nominato presidente di Fincantieri. Graziano di recente aveva perso la moglie, Maria Luisa Lanucara. "La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa". E' il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. L'Esercito si occuperà dei funerali. 

Fincantieri: "Vuoto incolmabile"

 La Fincantieri ha espresso "immenso dolore per l'improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, presidente del gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto". In una nota "l'amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera".

Meloni: sono sconvolta, è stato integerrimo servitore Stato

 "Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Crosetto: profonda tristezza

 "Con il generale abbiamo vissuto percorsi comuni esaltanti e allo steso tempo impegnativi per migliorare la nostra Difesa - dice il ministro Guido Crosetto -. La sua scomparsa mi lascia un profondo senso di tristezza e rappresenta una grave perdita per la Difesa e per l'intera Italia". 

Si indaga per istigazione al suicidio

 I pm di Roma hanno aperto un fascicolo di indagine in relazione alla morte di Graziano. Secondo quanto si apprende i magistrati capitolini, come accade in questi casi, hanno rubricato come atto dovuto il procedimento per istigazione al suicidio per poter svolgere gli accertamenti di rito. Le indagini sono affidate ai carabinieri. 

Dei funerali si occuperà l'Esercito

 Chi conosceva il generale e la moglie dice che la morte di Maria Luisa Lanucara aveva profondamente cambiato la vita del presidente di Fincantieri. La coppia non aveva figli. Non è ancora chiaro quando saranno celebrati i funerali, ma sembra certo che della cerimonia si occuperà l'Esercito. 

Conte: vicino alla famiglia del generale

 "Cordoglio e massima vicinanza alla famiglia e agli affetti del generale Claudio Graziano. Il M5s è vicino al loro dolore e a quello di tutta la squadra di Fincantieri". Così dice in una nota il presidente di M5s Giuseppe Conte. 

Paita: siamo senza parole per la morte di Graziano

 "La morte di Claudio Graziano è una tragedia inaspettata che ci lascia sgomenti - dice la coordinatrice nazionale di Italia viva Raffaella Paita -. Graziano ha speso la sua vita al servizio del Paese e ci ha reso orgogliosi di essere italiani anche in ambito europeo. Siamo senza parole e ci stringiamo sinceramente ai suoi cari". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri