GLI STUDI SULLA CASUALITA'

Nobel Economia 2021 agli statunitensi Card, Angrist e Imbens

Il premio assegnato per gli studi su economia, lavoro e analisi su esperimenti casuali. Metà del premio monetario a Card, il resto agli altri due economisti

11 Ott 2021 - 12:45

Il premio Nobel 2021 all'Economia è stato conferito allo statunitense David Card, "per i suoi contributi agli studi empirici sull'economia del lavoro", e, congiuntamente, ai suoi connazionali Joshua Angrist e Guido Imbens, "per i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni casuali". Lo ha annunciato l'Accademia reale delle scienze di Svezia, spiegando che il premio riguarda studi su come "trarre conclusioni da esperimenti non voluti".

Si tratta del 53esimo premio sulle Scienze economiche, promosso a partire dal 1969 dalla Riksbank, la Banca centrale della Svezia, in occasione del suo 300esimo anniversario, mediante una donazione alla Fondazione Alfred Nobel. Ad oggi altri 86 studiosi, di cui due donne, sono stati insigniti dal premio. In 25 occasioni il premio e' stato assegnato ad un unico accademico.

L'Accademia reale svedese delle Scienze, che ha dato l'annuncio in video, in una nota spiega che il premio Nobel quest'anno si è concentrato sui rapporti di causa ed effetto nel mercato del lavoro, e sulle correlazioni fra eventi. "Attraverso esperimenti sul campo, David Card  ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell'immigrazione e dell'educazione sul mercato del lavoro", spiega in una nota l'Accademia. "I suoi studi dei primi anni 90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni".

"I dati degli esperimenti sul campo sono difficili da interpretare", scrive l'Accademia svedese. "A metà degli anni 90,  Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto". In conclusione "gli studi di Card su questioni fondamentali per la società, e i contributi metodologici di Angrist e Imbens, hanno mostrato che gli esperimenti in sul campo sono una ricca fonte di conoscenza. 

Chi sono David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens - Nato nel 1956 a Guelph, in Canada, David Card ha ottenuto un dottorato nel 1983 alla Princeton University e insegna alla University of California, Berkeley. Joshua Angrist è nato nel 1960 a Columbus, in Ohio, ha a sua volta conseguito un Ph.D. a Princeton e insegna al Massachusetts Institute of Technology. Guido Imbens, infine, è nato nel 1963 a Eindhoven, in Olanda, ha ottenuto un Ph.D. nel 1991 alla Brown University e insegna alla Stanford University. Metà del premio, che ammonta a 10 milioni di corone svedesi, o poco meno di un milione di euro ai cambi attuali, andrà a a Card, il rimanente verrà suddiviso tra gli altri due accademici. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri