Al via (fino alle ore 13 del 10 maggio e salvo chiusura anticipata) il collocamento del nuovo Btp Valore, il titolo di stato italiano rivolto ai piccoli risparmiatori
© ansa
Nella prima giornata di collocamento il Btp Valore, giunto alla quarta edizione, ha raccolto 3,7 miliardi di euro, dopo il successo record della terza emissione. Il Btp Valore è la famiglia dei titoli di stato riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori individuali (retail), facili da sottoscrivere, senza vincoli né commissioni. L'emissione, con scadenza maggio 2030, prevede cedole trimestrali e tassi minimi garantiti annui del 3,35%, dal primo al terzo anno, e del 3,90%, dal quarto al sesto anno.
Avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base del meccanismo "step up" di 3+3 anni. Il premio fedeltà extra pari allo 0,8% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla naturale scadenza.
Sul proprio home banking (se abilitato alle funzioni di trading online)
- attraverso un referente della propria banca
- presso un ufficio postale, nel caso si sia titolari di un conto titoli.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.
Alla luce del record di 18,3 miliardi di euro raccolti nella terza emissione dei Btp Valore, per il 74% dal mercato retail, anche per questo nuovo collocamento il Mef si attende pari successo sullo strumento che ha portato i risparmiatori a investire circa 80 miliardi.