Emessa dalla Banca Centrale europea con nuovi interventi sul colore per rendere più difficile la sua contraffazione, sarà in circolazione dal 4 aprile
La banconota da 50 euro si rifà il look in tre mosse per combattere i falsari. Dal 4 aprile sarà in circolazione, infatti, la nuova cartamoneta emessa dalla Banca Centrale europea: avrà la cifra in verde smeraldo, che cambia colore quando si muove, e il volto di Europa sul verso, mentre sul retro il numero 50 viene ripetuto più volte con colori iridescenti. Tutto ciò renderà più difficile il lavoro di falsificazione.
Secondo Francoforte, le banconote da 50 euro attualmente in circolazione sono 8 miliardi e rappresentano la metà dei contanti presenti nel portafoglio degli europei. Per questo è anche la moneta più contraffatta.
Così dopo i 5, i 10 e i 20 euro "rifatti" nel corso degli anni, anche il pezzo da 50 cambierà per sopravvivere alla falsificazione. All'Eurotower, produrre i nuovi costerà, considerando il costo di inchiostro, carta e stampa, tra i 6 e i 10 centesimi a banconota.