PALETTI E DIVIETI ANTI-ASSENTEISTI

P.a., ferie e malattie non a ore e possibile richiamo dalle vacanze

L'Aran ha chiarito i dubbi ricorrenti tra i dipendenti pubblici in una sorta di report dove settore per settore indica tetti e vicoli in fatto di assenze

25 Giu 2016 - 15:09

Arrivano tempi duri per gli assenteisti della Pubblica amministrazione. L'Aran, l'Agenzia che si occupa del pubblico impiego, chiarisce che ferie e malattia si misurano a giornata e non a ore e non è quindi possibile utilizzarle come permessi per uscire prima dal lavoro o entrare dopo, per esempio per visite specialistiche. Precisa poi che, se necessario, il dipendente che si trova in vacanza può essere richiamato in servizio.

L'Aran ha chiarito i dubbi ricorrenti tra i dipendenti pubblici in una sorta di report dove settore per settore, dai ministeriali agli insegnanti, indica tetti e vicoli in fatto di assenze.

Possibile richiamo dalle vacanze, ma viaggio deve essere rimborsato - Quello delle assenze è un argomento sensibile su cui il governo è al lavoro per imprimere una stretta, così da rendere più difficile darsi per finti malati o utilizzare altre scappatoie illecite. Ma questo è anche periodo di ferie, visto l'avvicinarsi delle vacanze estive. E così l'Aran ho colto l'occasione per spiegare che l'amministrazione se in necessità può richiamare il dipendente in villeggiatura ma deve rimborsargli il viaggio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri