Il titolo del Biscione chiude a +6,4%. Gli analisti fiduciosi sull'intesa siglata tra Pier Silvio Berlusconi e Andrea Zappia
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Seduta di forti acquisti per Mediaset in Piazza Affari dopo l'accordo con Sky che permette uno "scambio" di piattaforme, una maggiore diffusione dei canali del Biscione e una valorizzazione dei contenuti di Premium: il titolo, da subito molto acquistato dopo la firma dell'intesa avvenuta venerdì a mercati chiusi, ha concluso in rialzo del 6,4% a 3,31 euro. Positivo il giudizio degli analisti che hanno raccomandato l'acquisto del titolo.
"Accordo positivo" - Gli analisti, dunque, promuovono a pieni voti l'intesa Mediaset-Sky siglata da dall'amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e dal suo omologo di Sky, Andrea Zappia. Per Equita l'accordo infatti è "molto positivo" per il Biscione perché stima ricavi addizionali per circa 70 milioni dal 2019. La società alza le stime di Ebit 2019-20 della Integrated TV del 33%, quello consolidato del 12% e l'utile netto consolidato del 22%. Il giudizio di Equita resta "neutral" ma si alza il target del +11% a 3,9 euro per azione, visto che "ci attendiamo una reazione decisamente positiva e riteniamo che per Vivendi sia importante ora proporre un deal attraente a Mediaset (speculative appeal), prima che l'accordo commerciale con Sky diventi un'alleanza strategica".
Mediobanca Securities conferma l'Outperform per il titolo Mediaset, e alza il target price a 4,34 euro per azione (da 4), che vede spazio per una crescita del 30% delle stime sull'Ebit per il mercato della tv italiana, e assegna un valutazione dell'accordo di 400 milioni. Giudizio positivo anche da Fidentiis: "Invece di aspettare qualsiasi risultato della causa contro Vivendi, Mediaset ha finalmente deciso di agire e prendere una decisione aziendale su Premium". Giudizio "Hold" e target price alzato da 3,1-3,3 euro (da 3,11).
Giudizio immutato su "'neutral" da Intermonte, con target price alzato da 3,3 euro da 3. Per gli analisti l'accordo è positivo perché accelera la sua strategia che mira a focalizzarsi sui canali in chiaro e sulla produzione di contenuti, assicura un maggior e uso delle frequenze Dtt ed è la miglior alternativa per sfruttare Premium dopo l'accordo fallito con Vivendi. "Avevamo precedentemente valutato le opzioni legate a Premium in 300 milioni, adesso calcoliamo un valore netto attuale dell'accordo con Sky in circa 700 milioni di euro".
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