OPERAZIONE DA 2,7-3,7 MILIARDI

Poste, via al collocamento in BorsaA.d. Caio: "Ok alle 8mila assunzioni"

"Aiuterà l'ammodernamento del Paese", ha spiegato l'amministratore delegato. L'esordio è previsto per il 26-27 ottobre

27 Ott 2015 - 10:21
 © agenzia

© agenzia

In Borsa è il giorno del collocamento di Poste Italiane, le cui contrattazioni partiranno dal 26-27 ottobre. Sul mercato andrà fino a un massimo del 34,7% del capitale, e la forchetta prevista va tra i 6 e i 7,5 euro per azione, con un valore dell'operazione tra i 2,7 e i 3,7 miliardi. La quotazione, ha detto l'a.d. Francesco Caio, ha "una valenza finanziaria ed economica, ma anche industriale, e contribuirà all'ammodernamento del Paese".

Caio: "Esordio il 26-27 ottobre" - "Chiuderemo il road-show il 22 ottobre mentre il 26-27 ottobre ipotizziamo l'apertura della contrattazione del titolo in Borsa", ha spiegato Caio alla presentazione della quotazione.

"Confermiamo 8mila assunzioni" - Poste conferma 8mila assunzioni. "Le confermiamo, sono già avviate. Serviranno a modificare e rafforzare il profilo professionale dei lavoratori di Poste per servire al meglio i cittadini", ha detto l'a.d Francesco Caio. All'esterno della sede della Borsa, uno sparuto gruppo di dipendenti protestava contro la privatizzazione.

Privatizzazione vale tra 2,7 e 3,7 miliardi - Con lo sbarco in Borsa, considerando il numero di azioni offerte e la forchetta prezzo, il Tesoro cederà azioni per un valore indicativamente tra un minimo di 2,7 miliardi ad un massimo di 3,7. La forchetta è tra 6 e 7,5 euro per azione, l'offerta di 453 milioni di azioni ordinarie che può salire a 498,3 se il Tesoro eserciterà interamente l'opzione greenshoe. L'operazione è "fondamentale per il programma di privatizzazioni del governo, che ha l'obiettivo di rafforzare la Società, rendere più efficienti i servizi resi ai cittadini, potenziare il mercato dei capitali e reperire risorse finanziarie da destinare alla riduzione del debito". Così il Mef. Si tratta di "un ulteriore segnale ai mercati di un significativo cambiamento in atto".

Premio del 5% agli azionisti "fedeli" - Per chi, con la collocazione delle azioni di Poste, le terrà in portafoglio per almeno un anno dalla quotazione è prevista l'assegnazione di una azione gratuita ogni 20 (pari al 5%). Il bonus sale al 10%, con una azione gratuita ogni 10 mantenuta in portafoglio per 12 mesi, per i dipendenti che acquisteranno i lotti dell'offerta a loro riservati.

Ai dipendenti offerta riservata - Il collocamento di azioni di Poste in vista della quotazione in Borsa sarà offerto per il 30% al retail ed al 70% a investitori istituzionali. Nell'ambito della quota retail 14,9 milioni di azioni sono riservate ai dipendenti del gruppo: ad ognuno saranno garantiti due lotti minimi, pari a 10 azioni, ed è prevista la possibilità di richiedere l'utilizzo del Tfr.

IL COLOSSO POSTE IN NUMERI

Con Poste Italia sbarca a Piazza Affari un colosso da 142mila dipendenti, con una rete di 13mila uffici postali. Questi i numeri del gruppo postale guidato dall'ad Francesco Caio.

Le strutture
- 13 mila uffici postali
- 10 uffici postali multietnici
- 7mila ATM Postamat
- 5.737 Sportelli Amico
- 52mila cassette di impostazione
- 38mila mezzi
- 2.400 uffici di recapito
- 132 Filiali in tutta Italia
- 18 centri meccanizzati
- 10 aerei

Le risorse
- 142mila dipendenti (47% uomini e 53% donne)
- 100mila postazioni di lavoro
- 60mila addetti negli uffici postali
- 28mila postini telematici
- 1.600 operatori del Contact Center

I servizi
- 50 milioni di operazioni al giorno
- 33 milioni di clienti bancoposta
- 30 milioni bollettini al mese
- 13 milioni di invii postali al giorno
- 220mila pacchi al giorno
- 213 milioni di raccomandate l'anno
- 9 milioni di visitatori al mese al sito Poste Italiane
- 1,6 milioni di servizi finanziari erogati al mese su poste.it

I numeri
- 6.5 milioni di carte Postamat
- 13,5 milioni di carte prepagate Postepay
- 6,2 milioni di conti correnti postali
- 469 miliardi di euro di risparmio amministrato
- 2 milioni di correntisti online
- 1,4 milioni di clienti giornalieri
- 23 milioni di operazioni finanziarie online l'anno
- 91,9 miliardi di riserve tecniche da PosteVita

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri