Per sostenere le famiglie in difficoltà il Pastificio Rana ha stretto un accordo con il Banco Alimentare per donare confezioni di pasta ripiena
© -afp
Un progetto solidale per aiutare le famiglie in difficoltà. Durante il periodo natalizio chi acquisterà una confezione di pasta ripiena ne donarà un'altra ai più bisognosi. E' l'iniziativa promossa dal Pastificio Rana insieme al Banco Alimentare partita il 30 novembre e che durerà fino al 31 gennaio. "Dalle stime che abbiamo fatto, crediamo di riuscire a donare oltre un milione di piatti di pasta fresca" ha dichiarato l'amministratore delegato Gian Luca Rana.
Dai dati dell'Istat, lo scorso anno 4 milioni 102mila persone erano in stato di povertà assoluta, tra cui 1 milione 45mila minori, 1 bambino su 10, e 590mila anziani. Nell'arco di tre anni, dal 2011 al 2014, gli individui in difficoltà sono circa 1 milione e mezzo in più, in particolare nel Mezzogiorno.
"La condizione di povertà delle famiglie italiane è sempre più preoccupante - ha detto Giuliana Malaguti, responsabile Approvvigionamenti della Fondazione Banco Alimentare - Stiamo parlando di 1.560.000 persone che vivono in condizioni disagiate che non hanno nemmeno i soldi per il riscaldamento e non riescono a permettersi il minimo indispensabile per mangiare. Parliamo di 135.000 bambini dai 2 ai 7 anni, aiutati dalla Rete Banco Alimentare, che vivono una vita all'insegna dell'essenzialità e dello stretto necessario".
Per aiutare alcune di queste famiglie in difficoltà, Pastificio Rana e Banco Alimentare hanno chiesto aiuto ai consumatori. "Più parteciperanno a questa iniziativa - è l'appello di Gian Luca Rana - più grande sarà l'impatto e la forza della donazione. Il tortellino è buono dentro ma può esserlo anche tutto intorno".