Nelle ultime 24 ore 1.737 guariti in più e 16 pazienti in meno in terapia intensiva. Contagi in aumento rispetto ai dati di lunedì
© IPA
In Italia ci sono altri 318 casi di coronavirus (per un totale che sale a 233.515). Nelle ultime 24 si sono registrati altri 55 morti (che diventano 33.530 dall'inizio dell'emergenza). Ci sono stati inoltre 1.737 guariti in più mentre in terapia intensiva restano 408 pazienti (16 in meno). In Lombardia i nuovi casi sono 187 e i decessi 12, uno dei dati più bassi dall'inizio dell'epidemia. Il ministro Boccia conferma lo spostamento tra le Regioni dal 3 giugno.
Almeno 40.600 morti per il coronavirus negli Usa sono legati alle case di riposo. E' il dramma nel dramma che riguarda i ricoveri per anziani degli Stati Uniti, che si sono trovati impreparati davanti alla diffusione dell'epidemia. Lo rivelano i dati diffusi da Usa Today, secondo cui negli ultimi tre mesi circa il 40% delle vittime totali del Paese riguarda le case di riposo (sia pazienti che dipendenti). Il conteggio di Usa Today non tiene conto del fatto che sette Stati non hanno fornito il numero dei morti nelle case di cura a lungo termine.
La Grecia ha sospeso oggi tutti i voli da e per il Qatar dopo che 12 passeggeri su 91 di un volo Doha-Atene della Qatar Airways sono risultati positivi al coronavirus. L'aereo era atterrato ieri ad Atene. Lo stop durerà almeno fino al 15 giugno.
In Spagna non c'è accordo sul numero dei decessi causati dal coronavirus. Secondo il governo, infatti, per il secondo giorno consecutivo non si sono registrati decessi. Di parere diverso le Asturie e la Comunità di Madrid che dichiarano, invece, rispettivamente 6 e 12 vittime. La regione della capitale ne aveva dichiarate 11 anche lunedì. I nuovi contagi sono cresciuti, nelle ultime 24 ore, di 137 per un totale di casi che sale a 239.932.
In Italia ci sono altri 318 casi di coronavirus (per un totale che sale a 233.515). Nelle ultime 24 si sono registrati altri 55 morti (che diventano 33.530 dall'inizio dell'emergenza). Ci sono stati inoltre 1.737 guariti in più (160.092 in totale) mentre in terapia intensiva restano 408 pazienti (16 in meno). I malati ricoverati con sintomi sono 5.916, con un calo di 183. Sono i dati forniti dalla protezione civile.
In Cina è morto, per le conseguenze dell'infezione da coronavirus, Hu Weifeng, uno dei medici in prima linea, fin dall'inizio, all'ospedale di Wuhan contro "la misteriosa polmonite" e collaboratore dell'oculista eroe Li Wenliang, non creduto sulla strana malattia che gli ricordava la Sars del 2003. Hu, urologo, era diventato noto anche per lo strano caso del cambio di colore della pelle, diventata nera tra farmaci e fegato danneggiato. Hu è il sesto medico del Wuhan Central Hospital a morire a causa degli effetti del virus.
In Lombardia ci sono 187 nuovi casi di coronavirus (che in tutto diventano 89.205). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 12 decessi, uno dei dati più bassi dall'inizio dell'epidemia, con le vittime che nel complesso salgono a 16.143. I tamponi effettuati sono 8.676. Si segnalano 781 guariti e dimessi in più mentre in terapia intensiva restano ricoverati 166 pazienti. Sono i dati forniti dalla Regione.
Il ministro Francesco Boccia ha confermato la mobilità tra le Regioni a partire dal 3 giugno. "Oggi sembra una conquista, ce l'abbiamo fatta col sacrificio di tutti e torniamo a questa nuova normalità. Ma non dobbiamo dimenticare i 33mila italiani che non ci sono più e gli operatori sanitari che hanno lavorato in modo incredibile", ha detto.
L'Oms ha elogiato pubblicamente la trasparenza della Cina sul coronavirus, ma in realtà i funzionari di Pechino avrebbero tenuto segreto il genoma per oltre una settimana. Registrazioni delle riunioni interne dell'Oms, email e interviste ottenute dall'Associated Press, mostrano, infatti, che i funzionari erano in realtà preoccupati che la Cina non condividesse informazioni per valutare il rischio rappresentato dal nuovo virus.
Misurazione obbligatoria della temperatura nelle stazioni dell'Alta Velocità ferroviaria per tutti i passeggeri dei treni a lunga percorrenza. E' la principale novità introdotta nel Decreto firmato dal ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, che aggiorna le linee guida per il contenimento della diffusione del coronavirus allegate al Dpcm del 17 maggio, in vista della riapertura degli spostamenti interregionali del 3 giugno.
Sono state 99.650 le persone controllate nella giornata di lunedì per il rispetto dei divieti imposti dai provvedimenti per l'emergenza coronavirus, 375 delle quali sono state sanzionate e 2 denunciate per aver violato la quarantena. Dai dati del Viminale emerge invece che sono state 24.931 le attività commerciali sottoposte a controlli. 20 gli imprenditori sanzionati mentre per 7 esercizi è stata disposta la chiusura.
"Abbiamo una settimana importante di fronte per il coordinamento di ulteriori aperture con gli Stati membri. La più stretta disciplina è necessaria quando una folla raggiunge l'uscita. Prudenza e coordinamento. La Commissione Ue può continuare ad essere un buon amministratore, ma occorre che tutti camminino e non corrano". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari interni, Ylva Johannson, su Twitter.
"La riapertura di caffè, hotel e ristoranti segna il ritorno dei giorni felici!". Lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, plaudendo in un tweet all'inizio della 'fase 2' in Francia, con la riapertura, tra l'altro dei tavolini esterni dei caffè parigini, vero e proprio simbolo della cultura francese.
La Russia ha superato la soglia dei 5mila morti per il coronavirus, con i 182 registrati nelle ultime 24 ore. Ancora molto alto l'aumento dei contagi, 8mila persone, seppur in lento declino da 2 settimane, in particolare a Mosca, epicentro dell'epidemia. La Russia, con oltre 423mila casi, è il terzo Paese al mondo più colpito dal virus, dietro a Stati Uniti e Brasile, ma il numero dei decessi appare ancora relativamente contenuto, tanto che non sono mancate le critiche sulla veridicità dei dati.
Nessun caso di positività è stato rilevato sui quasi 10 milioni di test sul Covid-19 effettuati a Wuhan, capoluogo dell'Hubei e focolaio del virus in Cina, dal 14 maggio al primo giugno. Secondo i dati diffusi nel pomeriggio dalla commissione di prevenzione e controllo, sulle 9.899.828 persone verificate, sono stati trovati solo 300 asintomatici, pari a un rapporto di 0,303 casi per 10.000 unità. Tutti sono adesso sotto osservazione medica insieme ad altre 1.174 persone individuate con cui sono venute a stretto contatto.
La pandemia di coronavirus ha provocato oltre 375mila morti nel mondo, per tre quarti in Europa e negli Stati Uniti. Lo riferisce l'Afp nel suo ultimo bilancio diffuso stamane. In particolare i decessi sono 375.070, di cui 179.051 in Europa e 105.160 negli Stati Uniti. Il secondo paese per numero di decessi si conferma il Regno Unito (39.045), seguito da Italia (33.475), Brasile (29.937) e Francia (28.833). Il numero complessivo di contagi registrati è 6.258.474, 2.167.233 in Europa, ancora il continente più colpito.
Il Messico ha superato la soglia dei 10mila morti per l'epidemia COVID-19. Lo riferisce la BBC. In tutto sono ora 10.167 le persone decedute con il nuovo coronavirus. Circa 3mila sono decedute nelle ultime 24 ore.
L'Austria prospetta l'apertura del confine con l'Italia a partire da metà giugno, "qualora l'andamento epidemiologico lo consentirà", in concomitanza con la ripresa della libera circolazione con gli altri Paesi confinanti. Lo apprende l'Ansa da fonti informate. Se così non fosse, Vienna valuterebbe almeno la ripresa degli spostamenti con le regioni italiane che possono vantare dati positivi.