L'amministratore delegato, Marissa Mayer, lascerà il suo incarico una volta completato il processo
© ansa
Il gigante tecnologico Yahoo! cambierà il suo nome in Altaba e l'amministratore delegato, Marissa Mayer, lascerà il suo incarico una volta completato il processo di cessione delle attività a Verizon communications. Nel luglio scorso Verizon aveva concordato l'acquisto della parte di Yahoo! che include il business pubblicitario, i siti, le applicazioni mobile e la posta elettronica per oltre 4,8 miliardi di dollari.
L'operazione con Verizon non è di fatto ancora stata conclusa. L'accordo, infatti, era stato messo a rischio dopo l'emergere degli attacchi hacker alla rete di Yahoo! a settembre e a dicembre che hanno colpito un totale di 1,5 miliardi di utenti.
Fuori dall'accordo erano rimaste le azioni di Yahoo! nella compagnia cinese Alibaba Group e Yahoo Japon: motivo per cui, visto il radicale cambiamento di natura, cambierà nome in Altaba, come annunciato dalla stessa società.
A cessione completata, il consiglio di amministrazione sarà ridotto a cinque membri dagli undici attuali. Oltre alla Mayer, lascerà la direzione anche uno dei cofondatori di Yahoo!, David Filo. Il presidente di Altaba sarà Eric Brandt, che andrà a sostituire Maynard Webb.