La kermesse ospita lo spettacolo del duo teatrale DilaliaDuett, basato sul testo dello storico Paul Vanderbroeck, "Leadership strategies for women"
© Ufficio stampa
Alla 13esima edizione del Salone del Risparmio va in scena la leadership femminile. La conferenza organizzata dal Comitato Diversity di Assogestioni vede infatti sul palco un confronto tra donne leader, un colloquio immaginario con regine del passato e figure contemporanee per descrivere le sfide della leadership femminile (ieri come oggi), i pregiudizi da abbattere, i punti di forza sui cui fare leva per coronare le proprie aspirazioni. A portarlo in scena è il duo teatrale DilaliaDuett, autore di uno spettacolo sulla base del testo dello storico Paul Vanderbroeck, "Leadership strategies for women".
“Siamo state contattate da Paul Vanderbroeck che era alla ricerca di nuove modalità di comunicazione del tema racchiuso nel suo libro - ha spiegato Maddalena Recino, che insieme a Ursula Volkmann forma il duo teatrale -. Un tema estremamente interessante: nelle sue ricerche sulla leadership ha identificato alcune figure femminili emblematiche che con autenticità hanno saputo detenere il potere per tutta la vita, e ne ha descritto talenti, capacità, motivazioni, punti di forza e di debolezza: le figure sono Cleopatra, Isabella di Castiglia, Elisabetta I di Inghilterra e Caterina la grande di Russia”.
Le due attrici si sono allora messe al lavoro su uno spettacolo teatrale che porta in scena le peculiarità di queste figure storiche, traccia un filo rosso delle sfide della leadership femminile che lega il passato al presente e ambisce a dare ispirazione alle donne di oggi.
Nell’ambito di questo lavoro, che è ancora un work in progress, Recino e Volkmann hanno concepito uno spettacolo di 20 minuti appositamente per il Salone del Risparmio, che introdurrà un dibattito che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Roberta D’Apice, direttore Affari Legali e referente Comitato diversity di Assogestioni.