Il tema sarà affrontato nel corso delle 13 conferenze organizzate da Assogestioni
© Ufficio stampa
Una mappa delle maggiori sfide per il risparmio gestito e dei trend secolari che stanno ridisegnando società ed economie: sarà questo il fil rouge che contraddistingue le conferenze istituzionali targate Assogestioni in agenda nella tredicesima edizione del Salone del Risparmio.
Le conferenze organizzate dall’Associazione sono 13, come il numero di edizioni della kermesse dalla sua nascita a oggi, ed esploreranno, con il supporto di esperti, alti esponenti delle istituzioni e protagonisti dell’industria, i temi più caldi che impegnano il settore, a partire dal nucleo centrale del Salone racchiuso nel titolo: “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”.
Il tema centrale sarà discusso nel corso delle due conferenze plenarie che inaugurano e chiudono la tre giorni di lavori. La conferenza di apertura “Il risparmio oltre la crisi” introdurrà, il particolare, il ruolo sociale di un’industria che vuole diventare promotrice del rilancio e della trasformazione dell’economia, e sostenere individui e famiglie in un contesto di poli-crisi.
La plenaria di chiusura, suddivisa in due sessioni contigue nel corso della mattinata di giovedì 18 maggio, si occuperà di chiudere il cerchio, sottolineando, oltre al ruolo dell’asset management nell’individuare le strade per uscire dalla crisi e contribuire al rilancio dell’economia, anche la centralità dell’educazione e dell’inclusione finanziaria, per promuovere una cultura del risparmio oggi necessaria per dotare gli individui degli strumenti per navigare la complessità.