Ad aprire la 14esima edizione della kermesse il ministro Giorgetti: "Il risparmio gestito può trasformare le sfide future in opportunità"
© Ansa
Porte aperte all’Allianz MiCo di Milano per la 14esima edizione del Salone del Risparmio, l’evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito, primo in Europa nel settore per numero di partecipanti e marchi coinvolti. Il titolo “Alla ricerca di nuovi equilibri. Investire negli scenari globali” evidenzia il focus dell’edizione 2024, a cui sono attesi 15mila partecipanti. Un successo già anticipato dai numeri della prima mattinata di lavori: 5.200 i partecipanti al Salone, 1.200 le persone collegate in streaming che hanno assistito alla conferenza plenaria.
A dare ufficialmente il via ai lavori è stato l’intervento del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il quale ha ribadito il ruolo centrale dell’industria per il supporto allo sviluppo dell’Italia. "Con un patrimonio gestito che supera a 2.300 miliardi di euro, l’industria italiana del risparmio gestito ha il bagaglio di esperienza necessario ad affrontare un contesto mutevole come quello attuale e trasformare le sfide future del Paese in opportunità".
Tra le sfide individuate dal titolare del Mef, anche e soprattutto quelle relativa all’attività di regolamentazione. "A livello europeo c’è ormai piena consapevolezza che le iniziative necessarie a rendere il mercato dei capitali competitivo non possono essere posticipate - ha detto Giorgetti -. Per raggiungere questo obiettivo serviranno almeno 500 miliardi di euro e una parte consistente di queste risorse dovrà arrivare giocoforza dai capitali privati".
"In questi decenni, la nostra industria è maturata in termini di offerta, di qualità e di trasparenza. Oggi gli investitori, siano essi istituzionali o privati, possono accedere a una gestione professionale riconosciuta dagli attori politici e sociali del Paese come portatrice di valore e di opportunità", ha poi spiegato il presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni, cogliendo l’occasione per ricordare che il 2024 segna il 40esimo anniversario della fondazione dell’Associazione.
"Oggi più che mai - ha quindi aggiunto Trabattoni - il risparmio gestito può svolgere un ruolo straordinario nella società. Il nostro settore ha la forza di movimentare ingenti capitali che possono coniugare all’obiettivo del rendimento anche un impatto sull’economia".