Oltre 6 milioni gli italiani che festeggeranno al ristorante, per una spesa complessiva di 330 milioni di euro
© Istockphoto
"Oltre 900 milioni di euro. A tanto ammonta il giro d'affari assicurato da San Valentino tra cene, fiori, regali e viaggi". A rilevarlo una indagine della CNA condotta tra i propri associati. "Le cene a lume di candela (ma anche i pranzi romantici) rappresentano la scelta preferita dagli italiani e dalle italiane che celebrano la festa degli innamorati. Seguono i regali: profumi, cioccolatini, accessori di abbigliamento, attività legate al benessere, libri, prodotti agroalimentari, piccoli arredi per la casa, biglietti per mostre, spettacoli, film sono nell'ordine i più gettonati", sottolinea l'indagine.
Come stimato dalla Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, un esercito di 6 milioni di innamorati spenderà invece in uno dei 133mila ristoranti italiani il 14 febbraio, per San Valentino, circa 330 milioni di euro. Un dato che "evidenzia come un'esperienza gastronomica ricercata e curata nei dettagli sia sempre di più una delle soluzioni preferite per questa giornata speciale, accanto ai tradizionali regali di fiori, cioccolatini e gioielli", aggiunge Fipe ricordando che alla ricerca di convivialità e di condivisione di emozioni degli italiani i ristoratori rispondono "con creatività, proponendo menu esclusivi e ambientazioni speciali, rendendo questa serata un appuntamento imperdibile".
Atmosfera intima, candele rosse e musica di sottofondo faranno da cornice a una serata che si distingue per l'attenzione ai dettagli e alla qualità. La formula più scelta dai ristoratori è il menu "tutto compreso". Al centro dell'offerta saranno i piatti dagli ingredienti afrodisiaci, come il caviale e le ostriche per quanto riguarda le pietanze di pesce, e con la prevalenza di spezie quali l'anice, noce moscata, peperoncino e zafferano.
Un ulteriore trend che si osserva per il 2025 è il desiderio di prolungare la celebrazione di San Valentino oltre la cena. Quest'anno la festività cade a ridosso del fine settimana, spingendo molte coppie a concedersi una breve fuga romantica, della durata di una o due notti, con destinazioni preferite che includono piccoli borghi e mete di montagna. Le città d'arte e le località montane (per chi ama gli sport invernali ma non solo) risultano le mete preferite tallonate dagli indirizzi termali mentre una fetta minore è appannaggio dei posti di mare. Accanto alle sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere in crescita sono dati gli agriturismi. Aumentano anche quanti hanno deciso di varcare i confini. Parigi la destinazione preferita in Europa, New York fuori dal Vecchio Continente", termina la nota di Cna.
Seguono i regali: profumi, cioccolatini, accessori di abbigliamento, attività legate al benessere, libri, prodotti agroalimentari, piccoli arredi per la casa, biglietti per mostre, spettacoli, film sono nell'ordine i più gettonati. Un mondo a parte è quello degli omaggi floreali. Da qualche tempo scambiarsi un presente a San Valentino non è più limitato a un gesto d'affetto tra innamorati ma è ampliato alle persone che in senso più ampio si vogliono bene: genitori e figli, fratelli e sorelle, amici e amiche. E su questo versante, soprattutto se (come di solito capita) l'omaggiata è donna, fiori e piante si ritagliano una fetta importante del budget del 14 febbraio.