Firma definitiva

Sottoscritto l'accordo: Trenitalia sbarca in Spagna con l'Alta velocità

Il consorzio Ilsa sarà il primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. Lʼinizio del servizio commerciale previsto per il 2022

13 Mag 2020 - 15:18
Treno deragliato Lodi, riattivata la linea ad alta velocità Milano-Bologna

Treno deragliato Lodi, riattivata la linea ad alta velocità Milano-Bologna

Dopo aver vinto l'appalto nel novembre 2019, è stato ora sottoscritto il contratto che conferisce a Trenitalia i servizi alta velocità Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia. Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è stato selezionato da Adif, il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola, come primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico. L'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale. 

L'offerta. Il consorzio Ilsa offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid - Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid - Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta. Il treno scelto da Ilsa è il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia e più veloce d’Europa.

I treni. Progettato e costruito secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (Sti) internazionali, che consentono al treno di poter circolare su più reti europee, il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd). Costruito con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, ha ridotti consumi idrici ed elettrici. È fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

La concorrenza. Trenitalia se la vedrà ora con gli altri due operatori del settore che operano nel paese: l'iberica Renfe e la francese Sncf. Per i colleghi d'oltralpe l'inizio del servizio è previsto il 14 dicembre 2020. Saranno perciò i primi a competere con la compagnia spagnola, già operante nel Paese. Da parte sua il consorzio Ilsa (Trenitalia-Air nostrum) ha confermato per il gennaio del 2022 l'inizio delle attività.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri