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Amazon e Apple sono state multate dall'Antitrust in Spagna perché alcune clausole dei loro contratti sono state considerate abusive e lesive in particolare degli interessi di piccoli rivenditori e dei consumatori. L'antitrust ha inflitto alle due aziende sanzioni per 194.150.000 euro. La Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza (Cnmc) ha determinato che Apple e Amazon hanno "concordato ed eseguito alcune restrizioni della concorrenza nel mercato online o 'market place' di Amazon" sul proprio sito spagnolo (amazon.es), si legge in una nota. Pratiche che hanno portato sia a ripercussioni negative per molti piccoli rivenditori di prodotti Apple, sia a costi più elevati per consumatori interessati ad acquistare prodotti di questa multinazionale su Amazon, sia a situazioni di concorrenza sleale nei confronti di competitors diretti. L'importo delle multe è suddiviso in 143,6 milioni circa per Apple e 50,5 milioni ad Amazon.
Un portavoce di Amazon Spagna ha precisato: "Siamo in disaccordo con la decisione dell'Autorità spagnola per la concorrenza (CNMC) e intendiamo presentare ricorso. Respingiamo le considerazioni della CNMC secondo cui Amazon tragga vantaggio dall'esclusione dei partner di vendita dallo store: il nostro modello di business si basa sul loro successo - e molte di queste realtà sono piccole aziende. Inoltre, grazie all’accordo con Apple, i clienti spagnoli beneficiano di un catalogo più che raddoppiato negli ultimi quattro anni, con offerte migliori e spedizioni più veloci".