IL SAPORE DEL NATALE

Artigiano in Fiera, viaggio nel mondo del Panettone

All’interno della sezione dedicata ai prodotti enogastronomici sono numerose infatti le proposte, che si possono facilmente ricercare grazie al percorso guidato "Panettoni e dolci in festa"

12 Dic 2020 - 12:03
1 di 15

Come tradizione, con l'arrivo di Artigiano in Fiera si comincia a sentire l'atmosfera del Natale. La versione Live della kermesse non fa eccezione e anche quest'anno l'Artigiano offre l’occasione di scoprire la grande varietà italiana del dolce natalizio più amato, sua maestà il panettone. All’interno della sezione dedicata ai prodotti enogastronomici sono numerose infatti le proposte, che si possono facilmente ricercare grazie al percorso guidato "Panettoni e dolci in festa".

Nella piattaforma digitale sono presenti panettoni artigianali provenienti da tutto il territorio italiano che permettono agli utenti di spaziare tra i migliori prodotti dolciari realizzati rigorosamente in modo artigianale.

Italo Vezzoli Il suo panettone viene prodotto con solo lievito madre naturale: ha una storia lunga quanto la sua famiglia. Fu nonno Guido nel lontano 1920 il primo ad usarlo. Oggi dopo ben tre generazioni è ancora la base del loro panettone unico, frutto di una lenta lievitazione di 36 ore che dona leggerezza al prodotto.

Il forno di Grassi è a Lodi e fa un lavoro di alta qualità. I loro panettoni artigianali sono lavorati interamente a mano con ingredienti naturali e senza conservanti. Tante le farciture originali e non scontate, tra cui il Panettone all’Albicocca che nasce dalla lavorazione di soli ingredienti di prima qualità, come uova da allevamento a terra, latte e burro di montagna, e albicocche bio. Viene creato interamente a mano con lievitazione naturale di oltre 20 ore, che conferisce al prodotto finito una consistenza soffice e delicata al palato.

Il Panettone artigianale della Cascina 1899 è farcito con crema al Bergamotto: siamo in Calabria dove la lavorazione avviene solo con ingredienti selezionati e preparato solo ed esclusivamente con materie prime scelte, tra cui puro cioccolato e deliziosi canditi. Il sapore di questo dolce rappresenta il Natale nella tradizione e nel sapore unendo le proprietà del bergamotto con una pasta morbida e gustosa.

L’Onorato Pollo si trova invece in Piemonte: è una piccola realtà artigiana che mantiene i sapori della pasticceria tradizionale della Regione. Il Panettone allo Zabaione non contiene né uvetta né canditi, ma è arricchito di zabaione amalgamato nell'ultimo impasto prima della lievitazione. Lo Zabaione è un prodotto tipico delle tradizione piemontese ed è preparato nella pasticceria da generazioni utilizzando Marsala semisecco superiore e ingredienti semplici ma di prima scelta.

La Pasticceria Dolcevita, in Friuli, propone panettoni salati e una divertente varietà di prodotti dolci, tra i quali uno molto curioso: il Pan Giglio, farcito con caramello, arachidi friulane, gocce di caramello e cioccolato bianco caramellato. Un panettone che prende forma dopo ben 72 ore di lievitazione naturale che garantiscono un prodotto soffice e ricco di profumi.  

Da Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana invece arrivano i meravigliosi prodotti del maestro Salvatore De Riso, pasticcere pluripremiato con le sue interpretazioni in chiave amalfitana del panettone Milano. Avviene ad esempio con il Il Panettone Milanese, farcito con bucce di arancia candita, uvetta sultanina australiana e cedro diamante. Questo prodotto artigianale da forno è realizzato attraverso la lievitazione naturale e seguendo la ricetta della tradizione. La soffice pasta lievitata non contiene uvetta, ma arancio e cedro candito ed è privo di conservanti e di additivi chimici. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri