Al Salone confermata la presenza di oltre 170 marchi con un programma di appuntamenti con 115 conferenze e seminari formativi animati dalla partecipazione di più di 350 relatori
© ansa
Sono più di 12mila gli iscritti al Salone del Risparmio che tornano a incontrarsi dal 15 al 17 settembre 2021 al MiCo di Milano. Al Salone sono presenti oltre 170 marchi con un programma di appuntamenti che conta 115 conferenze e seminari formativi animati dalla partecipazione di più di 350 relatori.
Numeri che confermano il grande entusiasmo di professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni, mondo accademico e media per il ritorno in presenza dell’evento. Il Salone rappresenta infatti più che mai una grande opportunità di sviluppo professionale e di networking.
Al centro dei dibattiti le strade per attrarre verso il mondo degli investimenti la liquidità a vantaggio dei risparmiatori e del sistema economico, le nuove opportunità della digitalizzazione e il ruolo dell’industria per combattere il cambiamento climatico, per ridurre le diseguaglianze e per un migliore sviluppo del capitale umano.
I temi al centro della tre giorni Nella prima giornata l'attenzione si catalizza sulla conferenza inaugurale incentrata sul titolo di questa edizione, "Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi". A introdurre l'argomento, a partire dallo stato dell'industria in Italia e a livello globale, il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos. La conferenza vede poi l'intervento di Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro, e di Frederic Laloux, uno dei massimi esperti mondiali di organizzazione aziendale.
Il secondo Rapporto Censis-Assogestioni rivela poi le scelte di investimento degli italiani, con un focus sugli investimenti sostenibili. Lo studio è presentato dal direttore generale di Assogestioni, Fabio Galli, e dal segretario generale del Censis, Giorgio De Rita. La chiusura è infine affidata al commissario della Consob, Paolo Ciocca, Commissario Consob.
Tra i temi al centro della tre giorni anche lo smartworking con la conferenza in programma nella seconda giornata in cui interverrà la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Le strade per la costruzione di un'economia più sostenibile, responsabile e inclusiva sono invece al centro della conferenza di chiusura, con il ministro Cingolani e il keynote speech del botanico Stefano Mancuso.
Salone del Rispamio
Al MiCo di Milano, dal 15 al 17 settembre